BURGHER BUNS CON LIEVITO MADRE SENZA GLUTINE

BURGHER BUNS CON LIEVITO MADRE SENZA GLUTINE

Tempo di primi picnic e di scampagnate all’aria aperta? Allora concediamoci anche noi dei bei panini morbidi da poter farcire. Per la preparazione dei miei panini, ho utilizzato il mio Lievito Madre Senza Glutine e dunque vi avviso che per preparare questo tipo di pane ci vuole un pochino di tempo, ma vi assicuro che il risultato è davvero irresistibile.

INGREDIENTI : wp-1490261824631.jpg

  • 225gr. Farina Mix B  Schär
  • 25 gr. Farina Mix-it  Schär
  • 210 ml di Latte
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale
  • 3 cucchiai Olio di semi di girasole
  • 180 gr. Lievito Madre

PREPARAZIONE:

In una ciotola miscelate tutti gli elementi secchi, quindi le farine, il sale e lo zucchero; scaldate appena il latte giusto per intiepidirlo e fate sciogliere il lievito madre. Fate una bella fontanella in centro e versate il latte ed il lievito madre. Con le nostre amate fruste elettriche (altro che Bimby) cominciate ad impastare a velocità media ed aggiungete l’olio a filo; impastate per circa 10 minuti. A questo punto vi servirà trasferire in un’altra ciotola, unta con dell’olio di semi, il composto. Sigillare con della pellicola trasparente e lasciate riposare l’impasto in un luogo asciutto lontano da correnti d’aria per almeno 12 ore (l’ideale sarebbe quello di lasciare l’impasto riposare nel forno spento, oppure avvolgete la ciotola con una coperta di lana). Il nostro impasto avrà lievitato adesso accendiamo il forno per preriscaldarlo a 220 °C con una ciotolina d’acqua all’interno, nel mentre spianiamo l’impasto con il mattarello, aiutandoci con della carta forno messa a contatto della superficie dell’impasto, per far sì che questo non si attacchi alla superficie di lavoro né al mattarello, senza dover infarinare la spianatoia. Adesso ripiegate per tre volte su se stesso l’impasto e successivamente mozzatelo per ottenere dei panini, con le mani provate a dargli una bella forma rotonda. In una teglia stendete della carta forno ed ungetela appena con dell’olio; adagiate i panini e spennellate la superficie sempre con l’olio, se lo gradite potete aggiungere dei semi di sesamo. Lasciate riposare i panini fino a che il vostro forno non avrà raggiunto la temperatura (il mio forno ci mette un po’ prima di raggiungere la temperatura per cui ho abbastanza tempo per fare questo procedimento, se il vostro invece si preriscalda abbastanza velocemente vi converrà dare dunque la forma ai panini e successivamente accendere il forno). Infornate per i primi 10 minuti a 220°C e poi proseguire con una cottura di 30 minuti a 160°C. Ed eccoli dei bei panini soffici e profumatissimi pronti da farcire e da portare con noi per un pranzo fuori o un bel picnic. Io il mio l’ho farcito con Tomino, pomodoro e lattuga accompagnandolo ad un’insalatina di indivia.

Bon Appétit!

7 Risposte a “BURGHER BUNS CON LIEVITO MADRE SENZA GLUTINE”

  1. Questi panini li voglio provare, io utilizzo il lievito madre liofilizzato, quanto ne devo mettere, un abbraccio e grazie delle ricette, poco alla volta me le leggo tutte, e’ troppo bello il tuo blog, bacioni, <3

    1. Grazie mi fa davvero tanto piacere; dunque se usi la farina senza glutine ti consiglio di usare al massimo il panetto di lievito di birra, quello secco in polvere la farina della Schar non la fa lievitare nemmeno se ti metti a pregare in giapponese :). Per le dosi da me indicate in ricetta va bene 1/2 panetto (conta escono circa 4 panini) ma lascia almeno che lieviti per 2 ore. <3

      1. Menomale che te l’ho chiesto perche’ avevo dei dubbi, usero’ il panetto come mi consigli, grazie, poi ti faro’ sapere, non e’ facile fare il pane con quella farina, i dolci invece con il lievito istantaneo vengono una meraviglia, un abbraccio, 🙂

    1. Ciao certamente, io spesso uso le farine della Schar, sia perché ormai ho una certa dimestichezza e sia anche perché (per me che viaggio spesso) la trovo ovunque senza problemi; nella ricetta ho indicato l’uso di due farine della Shar, il Mix Pane (o Mix B) e la Mix-it Universal.
      Gli ingredienti riportati nella confezione del
      -Mix B sono: amido di mais , farina di riso , proteine di lupino , destrosio , fibra di mela , sale , addensanti: Idrossipropilmetilcellulosa . Può contenere tracce di soia . Puó contenere derivati della soja. Senza glutine. SENZA LATTOSIO (Lattosio < 0,007g/100g) .

      -Della Mix-It Universal sono: farina di riso , fecola di patata , zucchero , addensanti: ; sale , emulsionante: mono- e digliceridi degli acidi grassi . Può contenere tracce di soia . SENZA LATTOSIO (Lattosio < 0,007g/100g) .

      Spero di esserti stata utile 🙂

I commenti sono chiusi.