Pane Senza Impasto Senza Glutine – Ricetta Facile – Pane Fatto In Casa Senza Glutine

La ricetta del pane senza impasto, viene attribuita come invenzione di un panettiere americano, Jim Lahey. Ma in realtà è una ricetta italianissima molto antica, di questo pane chiamato “il pane Cafone”, per via delle caratteristiche dell’impasto, per il metodo di cottura e per il fatto che non è un pane adatto ad essere formato.
Oggi ve lo propongo in versione Senza Glutine. Una ricetta facile per ottenere un ottimo pane glutenfree croccante fatto in casa.

Questa è una ricetta magica perché con piccoli gesti e senza alcuna difficoltà ci permette di avere in casa un pane buono come quello cotto nel forno a legna. Non fatevi spaventare dai lunghi tempi di lievitazione perché dopo aver fatto l’impasto in 1 minuto, lo coprirete e lo farete riposare per circa 18 ore e voi avrete tempo per dedicarvi ad altro.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gFarina Mix B di Schär
  • 300 mlAcqua Tiepida
  • 2 gLievito di birra fresco
  • 1 cucchiaioZucchero
  • 1 cucchiainoSale

Strumenti

  • Cucchiaio di legno
  • Ciotola
  • Bilancia pesa alimenti
  • Boccale
  • Pentola in ghisa

Preparazione

  1. Per realizzare questo pane ho usato la mia adorata pentola in ghisa Staub e mi sono trovata benissimo, anche perchè ci cucino praticamente di tutto; se non avete una pentola in ghisa potete usarne una di terracotta con coperchio oppure una pentola interamente in acciaio, senza pomelli in plastica, l’importane è che sia adatta alla cottura in forno. Avrete un pane senza glutine croccante fuori e con una mollica morbida e perfettamente areata.

     

    Sciogliete il lievito nell’acqua e aggiungete un cucchiaio di zucchero. In un grande recipiente mettete la farina, il sale e poi l’acqua con il lievito e lo zucchero e mescolate velocemente. Coprite questo impasto appiccicoso con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 18/20 ore in una zona lontana da spifferi d’aria, l’ideale sarebbe all’interno del forno spento. In estate il caldo aiuta la lievitazione e ci vorranno circa 12 ore.

  2. Dopo il riposo l’impasto sarà lievitato e pieno di bolle, risulterà molto morbido e appiccicoso, quindi abbiate cura di rovesciarlo su di un piano ben infarinato. Infarinate bene anche la punta delle vostre dita, vi aiuterà a tirare bene l’impasto e fare le pieghe. Procedete alle pieghe: prendete un lembo d’impasto allungatelo verso l’esterno e poi ripiegatelo verso il centro, fate la stessa cosa con il lembo d’impasto dal lato opposto e fate così anche per gli altri  lati (vedi video). Su di un vassoio, o se usate una cestino per la lievitazione, mettete un canovaccio pulito e spolverato di farina, ribaltate il vostro pane con le pieghe a contatto del canovaccio, spolverate con la farina e coprite a campana o con un altro canovaccio ben chiuso. Fate riposare 2 ore.

  3. Scaldate il forno a 250° ventilato e mettete dentro la pentola chiusa con il coperchio per 30 minuti, quando la pentola è calda facendo attenzione a non scottarvi (usate le presine) capovolgete con l’aiuto del canovaccio il vostro pane nella pentola in modo che le pieghe stiano in alto. Coprite la pentola con il coperchio e fate cuocere per 30 minuti, poi scoperchiate la pentola e continuate la cottura per 15/20 minuti per far colorire bene la pagnotta abbassando la temperatura del forno a 220°. Sfornate e fate raffreddare bene su di una gratella prima di tagliarlo.

Consiglio Furbo

Potete dividere l’impasto, dopo averlo fatto lievitare, in piccoli porzioni per ricavare delle pagnottine ed ottenere così dei fragranti e golosi panini.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.