Tortelloni di zucca

Tortelloni di zucca un formato di pasta conosciutissimo, con un ripieno semplicissimo e non troppo complicato da preparare. La forma è quella dei classici tortelli, una sfoglia di pasta all’uovo, tagliata in quadrati, farcita e poi ripiegata a formare il classico tortellino, ma di dimensioni più grandi.

I tortelloni di zucca sono un primo piatto conosciutissimo e apprezzato da molte persone, specialmente da chi ama la zucca! Io scelgo sempre di insaporirli con noce moscata perchè secondo me è una tra le spezie che si ci sposa meglio.

Volendo voi potete sostituirla magari con dello zenzero, o aggiungere erette aromatiche come la maggiorana.

Tortelloni di zucca
Tortelloni di zucca
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Per la sfoglia

300 g farina 00
3 uova

Per il ripieno

200 g zucca (già cotta)
80 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
q.b. noce moscata
1 pizzico sale

Strumenti

Passaggi

Per preparare i tortelloni di zucca dovete per prima cosa preparare l’impasto della sfoglia, che dovrà riposare per almeno il tempo necessario a preparare il ripieno dei tortelli.

Versate la farina a fontana sul piano di lavoro e create un buco al centro.

Versate al centro le uova e iniziate a mescolare per impastare.

Impastate sempre più energicamente fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Fasciate il panetto nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare.

Preparate il ripieno. Pulite la zucca, fatela a cubetti e sbollentatela in acqua leggermente salata per una decina di minuti.

Frullatela con un frullatore ad immersione per ottenere una purea e trasferitela in una ciotola.

Unite il parmigiano reggiano grattugiato, la noce moscata, il sale e mescolate il tutto per ottenere un composto omogeneo.

Stendete la sfoglia con la nonna papera, tagliate la sfoglia in quadrati di eguali dimensioni, adagiate un mucchietto di ripieno al centro di ogni quadrato e ripiegate prima a metà per formare un triangolo, poi fate abbracciate i due temi in modo da creare il tortello.

Procedete allo stesso modo fino a terminare tutti gli ingredienti.

Cuocete i tortelli in abbondante acqua salata, quando sono cotti, scolateli e tuffateli direttamente in padella con il burro fuso assieme alla salvia. Fate saltare e servite subito ben caldi.

CONSERVAZIONE

Conservate i tortelloni di zucca in frigo per un giorno al massimo, volendo potete congelarli, dapprima ben distanziati e poi raccolti in un sacchetto gelo per alimenti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *