Tajarin al castelmagno

Tajarin al castelmagno un primo piatto davvero saporito e profumato! Spero che tutti conosciate il Castemagno, un formaggio italiano DOP prodotto in determinati comuni, tra i quali per l’appunto Castellano, in provincia di Cuneo.

Questo formaggio è molto saporito ed ha un profumo molto intenso. Perfetto come formaggio da tavola ma davvero speciale se usato in fondute per accompagnare patate, o come in questo caso, pasta fresca. I tajarin sono il classico formato di pasta piemontese, perfetto da abbinare a questo formaggio, poiché la pasta, preparata con soli farina e tuorli, risulta vellutata e corposa, e si sposa alla perfezione con i gusti intensi e decisi di questo formaggio! Vi ho incuriosito? Provate anche voi a prepararli!

Tajarin al castelmagno
Tajarin al castelmagno
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per i tajarin

300 g farina 00
9 tuorli

Per condire

300 g castelmagno
80 ml latte

Per servire

granella di nocciole

Passaggi

Preparate i tajarin

Versate la farina a fontana sul piano di lavoro e create un buco al centro.

Versate al centro della farina i tuorli. Poi con una forchetta iniziate a sbattere in tuorli e piano piano cominciate a raccogliere la farina circostante.

Non appena il composto si fa più sodo, iniziate ad impastare a mano, sempre più energicamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Copritelo con una ciotola oppure fasciatelo nella pellicola e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti prima di stenderlo e ricavare i vostri tajarin.

Quando l’impasto avrà riposato, stendetelo con il mattarello o con la nonna papera fino ad ottenere uno spessore di circa 2 mm. Tagliate ora i vostri tajarin a mano o con lo stampo per la nonna papera.

Cuocete e condite i tajarin al castelmagno.

Eliminate la scorza dal Castelmagno e tagliatelo a dadini di medie dimensioni.

Versate il latte in un pentolino e fatelo scaldare dolcemente. Quando sobbollirà, tuffate il Castelmagno al suo interno, abbassate dolcemente la fiamma, e mescolate per farlo fondere. Mi raccomando di abbassare molto la fiamma, altrimenti rischiate che il formaggio si stracci e non si fonda bene.

Quando avrete ottenuto una crema liscia, cuocete i tajarin in acqua bollente salata, e non appena saranno pronti scolateli e versateli direttamente nella pentola con la fonduta. Mescolate e servite ben caldi.

C0NSERVAZIONE

Consiglio di preparare e consumare nell’immediato i Tajarin al castelmagno. Nel caso avanzassero, scaldateli in padella aggiungendo un pochino di latte, o in microonde.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *