Il flan di spinaci con fonduta di formaggi è un tipico piatto piemontese, perfetto come antipasto per le vostre cene tra amici!
Ingredienti per 4 flan:
- 200 gr spinaci lessati
- 1 uovo e 1 albume
- 20 gr burro
- 1 cucchiaio di farina
- un bicchiere panna
- noce moscata q.b.
- sale e pepe q.b.
- 30 gr parmigiano
- olio per ungere gli stampini
Per la fonduta:
- un cucchiaio di gorgonzola
- un cucchiaio di stracchino
- due cucchiai di panna
Fate saltare gli spinaci già lessati in padella con un ricciolo di burro e profumate con noce moscata. Lasciate raffreddare e tritate finemente gli spinaci.
In un pentolino fate sciogliere il burro e unitevi la farina e la panna fresca, mescolate finché la salsa non si raddensa. Aggiustate di sale e pepe e spegnete il fuoco.
Versate gli spinaci tritati nella crema, poi aggiungete il parmigiano e il tuorlo d’uovo. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e aggiungete altra noce moscata.
Montate a neve ben ferma i due albumi e incorporateli al composto di spinaci mescolando dal basso verso l’alto.
Oleate gli stampi o i pirottini ( quelli per i muffin) e riempiteli totalmente di composto. Mettete in forno statico pre-riscaldato a 180 gradi per 35/40 minuti.
Nel frattempo, preparate la fonduta che servirà da guarnizione ai nostri flan di spinaci. Prendete un cucchiaio di gorgonzola e uno di stracchino e metteteli in un pentolino a scaldare, aggiungete un po di panna e mescolate finché i formaggi non saranno fusi e ben amalgamati.
Una volta trascorsi i 40 minuti estraiamo un solo flan e controlliamo la cottura passando un coltello tra il bordo del pirottino e il flan stesso. Lo capovolgiamo e se si stacca bene è pronto, se no lasciamo ancora qualche minuto.
Quando saranno cotti, estraiamo i nostri flan e cospargiamoli con la fonduta al formaggio. Servite ben caldo! Sarà un successo.
Buon appetito Nenè.