Reginette

Reginette o mafaldine un tipico formato di pasta lungo, solitamente preparato con farina di grano duro e acqua, ma in questa versione all’uovo! Le reginette sono un formato di pasta tipicamente napoletano. In passato erano conosciute come fettuccelle ricce o manfredi. Solo successivamente furono dedicate a Mafalda di Savoia e quindi ribattezzate mafaldine o reginette.

Perfette da essere condite con sughi di carne, come il sugo alla napoletana, o perché no, anche il tocco genovese, le mafaldine sono davvero versatili e si preparano in poco tempo!

Volete provarle a fare con me? Leggete la ricetta e preparate gli ingredienti!

Reginette
Reginette
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 00
2 uova
35 ml acqua

Strumenti

1 Rotella dentata

Passaggi

Su una spianatoia in legno versate la farina a fontana e create un buco al centro.

Sgusciate le uova e ponetele al centro della farina. Iniziate a sbatterle con una forchetta e poco alla volta cominciate a raccogliere la farina intorno.

Unite anche, poca alla volta l’acqua, e iniziate ad impastare a mano il composto fino a che non otterrete un impasto liscio ed omogeneo.

Fasciate l’impasto così ottenuto in un foglio di pellicola per alimenti o in un canovaccio e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora prima di cominciare a stenderlo.

Prendete l’impasto, dividetelo in palline più piccole. Passate ciascuna pallina nella macchina stendipasta (nonnapapera) o stendetelo al mattarello fino a raggiungere uno spessore di 1 massimo 2 mm.

A questo punto, con una rotella dentellata, tagliate le reginette in senso verticale (per ottenere delle reginette lunghe almeno 25 cm e larghe circa 1,5 cm).

Infarinate leggermente le reginette e raccoglietele su un vassoio. Conservatele in un luogo fresco e asciutto per un giorno al massimo.

Tuffatele in acqua bollente salata e cuocetele per 5 minuti, quindi scolatele e versatele direttamente nel loro condimento.

Servite ben calde.

CONSERVAZIONE

Conservate le reginette o mafaldine ancora crude in frigo per un giorno, oppure congelatele prima separate, poi raccolte in un sacchetto per alimenti.

Cotte e condite, potete conservarle in frigo per massimo due giorni. Scaldatele in padella o al microonde.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *