Ravioli di polpo al sugo di pomodoro

Ravioli di polpo al sugo di pomodoro un primo piatto gustoso e davvero buono! Chi non ama il polpo con le patate? Io lo adoro, e specialmente in estate ne mangio davvero tanto, perché dopo averlo cucinato, amo servirlo a temperatura ambiente. Dal mio amore per il polpo con le patate, che se non lo avete mai assaggiato potete trovare la ricetta QUI, è nata la scelta di provare a fare i ravioli ripieni di polpo e patate.. perché non sapevo cosa abbinare nel ripieno assieme al polpo, sinceramente avrei potuto farli solo ed esclusivamente con polpo, ma per dare un pochino di consistenza e di sapore, ho deciso di unire una patata bollita.

Risultato: ravioli di polpo spazzolati in men che non si dica, apprezzati da tutti! Ve li consiglio per una cena tra amici se volete fare bella figura e servire un piatto di pesce buono e non troppo faticoso da preparare!

Ravioli di polpo al sugo di pomodoro
Ravioli di polpo al sugo di pomodoro
  • DifficoltàMedia
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la sfoglia

200 g farina 00
2 uova

Per il ripieno

200 g polpo (già cotto)
1 patata (circa 100 g)
1 spicchio aglio
30 g parmigiano grattugiato
q.b. prezzemolo
q.b. sale

Per condire

250 ml polpa di pomodoro
qualche oliva taggiasca
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Preparazione del ripieno

Ponete una patata di medie dimensioni all’interno di una pentola e copritela di acqua. Cuocete per ottenerla morbida. Dopodiché, se non lo avete già cotto, cuocete il polpo. Mettetelo in una pentola e copritelo completamente con acqua fredda. Mettete la pentola sul fuoco e cuocete il polpo per circa 40/45 minuti dal bollore.

Una volta cotto, scolate il polpo e lasciatelo raffreddare. Eliminate il dente, e tagliatelo a pezzi di medie dimensioni.

Raccogliete il polpo all’interno di un frullatore. Unite il prezzemolo, lo spicchio d’aglio e la patata cotta e schiacciata con uno schiacciapatate.

Date una prima frullata, poi unite il parmigiano grattugiato e aggiustate di sale. Date un’altra frullata per ottenere un composto omogeneo.

Preparazione della sfoglia e stesura dei ravioli

Versate la farina a fontana sul piano di lavoro creando un buco al centro, sgusciate le uova al centro della farina e iniziate ad impastare per ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciate riposare l’impasto per un quarto d’ora, dopodiché stendetelo con il mattarello o con la nonna papera per ottenere una sfoglia liscia e sottile.

Farcite con due mucchietti di ripieno, e coprite con un’altra sfoglia. Sigillate bene i bordi intorno ai mucchietti di ripieno.

Tagliate i ravioli con una rotella dentellata. Trasferite i ravioli su un vassoio leggermente infarinato e conservateli in un luogo fresco ed asciutto fino al momento di cuocerli.

Cottura e condimento

Scaldate l’acqua in una pentola, quando bolle, salatela a piacere, e tuffate i ravioli.

Scaldate l’olio in una padella, unite lo spicchio d’aglio e la passata e fate cuocere. Unite anche le olive taggiasche e mescolate.

Fate restringere il sugo per qualche minuto.

Quando i ravioli saranno cotti, e verranno a galla, scolateli e tuffateli direttamente in padella con il condimento. Fate saltare per condire al meglio i ravioli di polpo e servite ben caldi.

CONSERVAZIONE

Consiglio di preparare e servire nell’immediato i ravioli di polpo. Volendo, potete preparare i ravioli di polpo e congelarli per averli pronti in un secondo momento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *