Pasta al forno zucca e pancetta un primo piatto tipicamente autunnale per via del suo ingrediente principale, ovvero la zucca.
Come sapete adoro questo ingrediente, e tutti gli anni faccio davvero numerosissime ricette a base di zucca, però una pasta al forno semplice e relativamente veloce da preparare come questa, non la avevo mai fatta.
Go deciso di aggiungere un po’ di pancetta in questa pasta al forno per dare un tocco più deciso e sapido al piatto, che, se fosse stato solo a base di zucca, sarebbe risultato dolciastro e sciapo.
Ovviamente eocene sempre, potete decidere di sostituire la pancetta con altri salumi, vi consiglio lo speck o il guanciale. Se invece siete vegetariani potete sostituirlo con un formaggio come la scamorza o la provola.
Provatela a preparare e non ve ne pentirete!
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la besciamella
Strumenti
Passaggi
Preparate la besciamella che vi servirà per la pasta al forno con zucca e pancetta.
In un pentolino, fate fondere il burro. Quando sarà totalmente fuso, unite la farina e mescolate con una frusta a mano. Continuate a tenere la fiamma bassa per far tostare il composto.
Incominciate ad unire a filo il latte, sempre mescolando, fino a terminarlo.
Quando la besciamella comincerà a prendere consistenza, insaporite con sale e noce moscata a piacere.
Mescolate per amalgamare, e quando la besciamella avrà la consistenza desiderata, spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.
Pulite la zucca, tagliatela a fette, eliminate la buccia e i semi e tagliate la polpa a quadrotti.
Scaldate l’olio in una padella, unite la cipolla tritata finemente e un rametto di rosmarino.
Quando la cipolla comincerà ad appassire, unite la zucca a cubetti e lasciatela cuocere a fiamma vivace finché non risulterà morbida.
Scaldate l’acqua in una pentola capiente, quando bolle, versate il sale a piacere e poi la pasta.
A parte, scaldate una padella, quando sarà ben calda, unite la pancetta e fatela rosolare bene su tutti i lati.
Schiacciate la zucca con una forchetta e versatela in una ciotola. Unite anche la pancetta e una cucchiaiata di besciamella. Mescolate, e, non appena la pasta sarà al dente, scolatela e tuffatela direttamente nella ciotola con il condimento.
Mescolate la pasta con il condimento e unite ulteriore besciamella.
Versate la pasta in una teglia da forno, aggiungete ancora qualche cubetto di zucca e un po’ di besciamella in superficie. Spalmate con un cucchiaio e terminate con una spolverizzata di parmigiano grattugiato.
Infornate la pasta in forno statico preriscaldato a 180 gradi e cuocete per circa 20/25 minuti.
Quando la pasta al forno con zucca e pancetta sarà cotta, sfornatela, lasciatela raffreddare un pochino e poi servitela in tavola.
CONSERVAZIONE
Conservate la pasta al forno in frigo, coperta con pellicola per alimenti, fino ad un massimo di 3 giorni. Scaldatela in forno o in microonde.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.