Risotto con petali di rosa

Il risotto con petali di rosa è un primo semplice, ma di grande effetto. Ideale per un pranzo raffinato o una cena romantica. Per realizzare questo piatto dal sapore delicato e bello da vedere, ho usato riso semintegrale, una profumatissima rosa da sciroppo non trattata, del mio giardino e burro di mandorle per mantecare. Se siete amanti del risotto, dovete assolutamente provare questa ricetta. Perfetta per tutti, anche per vegani, vegetariani, celiaci e intolleranti ai latticini.

Le rose da sciroppo sono la rosa rugosa e la rosa muscosa, entrambe centifolia, cioè con molti giri di petali e inoltre molto profumate. Questa tipologia di rose che fiorisce tra maggio e giugno, viene raccolta per la preparazione di marmellate, gelatine e appunto sciroppo. Molto famose sono le rose coltivate nella Valle Scrivia, situata alle spalle di Genova, qui trovarono un clima favorevole per il loro sviluppo dopo essere state importate nel 1600 da Marocco, Turchia e Bulgaria.

Risotto con petali di rosa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Risotto con petali di rosa

200 g riso (semintegrale )
800 g brodo vegetale
1 rosa (da sciroppo)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
15 g burro di mandorle
30 g vino bianco

Strumenti

Risotto con petali di rosa

1 Pentola
1 Tagliere
1 Coltello

Passaggi

Risotto con petali

Innanzitutto lavate e scolate il riso, poi versatelo nella pentola con un cucchiaio d’olio e fatelo tostare, dopodiché sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Inoltre proseguite la cottura aggiungendo poco brodo vegetale alla volta, mescolando ogni tanto, per non far attaccare il riso al fondo.

Risotto con petali

Nel frattempo prelevate i petali dalla rosa (circa 20 gr.), staccandoli con cura, poi sciacquateli e asciugateli delicatamente con carta assorbente da cucina.

Inoltre poneteli a gruppetti sopra un tagliere e tagliateli a striscioline (julienne).

A 3/4 di cottura aggiungete i petali, mescolate e terminate la cottura.

Infine mantecate con il burro di mandorle.

Risotto con petali

Servite il risotto caldo con un filo d’olio e qualche petalo di rosa fresco.

Variazioni

Se vi piace, potete inoltre ggiungere un pizzico di pepe rosa a fine cottura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .