Brioche col tuppo

Le brioche col tuppo sono una ricetta tipica siciliana. Sono brioche soffici che già da sole soddisfano la voglia di un dolcetto gustoso, ma in Sicilia vengono generalmente accompagnate dalla granita alle mandorle. Sono fenomenali anche ripiene di gelato. Il temine “tuppo” in siciliano significa chignon proprio perchè la pallina sopra alla brioche, ricorda un po’ uno chignon. In Sicilia vengono consumate solitamente a colazione ma sono così golose che sono deliziose anche a merenda o come dessert. La versione senza glutine che vi propongo non ha nulla da invidiare alla versoine glutinosa. L’importante è attenersi alle semplici regole che riguardano l’impasto e la lievitazione.

Provatele e fatemi sapere cosa ne pensate. Buon appetito con Crilicious!

brioche col tuppo
Brioche col tuppo senza glutine
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioniper circa 10 brioche
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le brioche col tuppo

100 g latte
20 g lievito di birra fresco
100 g zucchero
50 g burro
2 uova
1 cucchiaio miele
1 arancia (la buccia di)
1 limone (la buccia di )
1 cucchiaio estratto di vaniglia
500 g farina (Senza glutine – io ho usato la miscela di Ori di Sicilia)

Preparazione delle brioche col tuppo

Iniziate mettendo nella planetaria (io ho la Bosch che ha un ottimo rapporto qualità/ prezzo ma potete usarne una anche di un’altra marca. Basta che abbia il gancio per impastare) il latte e il lievito spezzettato. Iniziate a mescolare. Quando il lievito si sarà sciolto aggiungete lo zucchero e 6 cucchiai di farina. Mescolate fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo. Lasciate riposare e nel frattempo dedicatevi a quella che io chiamo la “pozione magica”.

In una ciotolina mettete il miele, l’estratto di vaniglia, la scorza grattugiata del limone e quella dell’arancia e mescolate bene. Questa è la “pozione magica”, la bomba che darà un gusto fantastico alle brioche.

Aggiungete ora il burro morbido tagliato a tocchetti e le uova e continuate a mescolare finché non otterrete un composto omogeneo. Poi aggiungete la pozione magica. Azionate la planetaria e mentre è in funzione aggiungete a poco a poco la farina. Mettete la planetaria a velocità medio-alta (con la Bosch a velocità 6 ) e lasciate impastare per circa 5 minuti.

Dopodiché mettete l’impasto in una ciotola, copritelo con la pellicola e mettete in forno spento con la lucina accesa a lievitare per circa 2 ore, o comunque fino al raddoppio dell’impasto. Poi prendete la leccarda del forno e rivestitela di carta forno oppure con il tappetino in silicone Prendete dall’impasto na pallina di circa 60 grammi e, bagnandovi le mani, formate una palla, che posizionare sulla leccarda. Dopodiché fate la stessa cosa ma con circa 10 g di impasto, che andrete a posizionare sopra all’altra palla più grande, facendola aderire bene. Continuate lo stesso procedimento per creare altre brioche fino ad esaurimento dell’impasto.

A questo punto prendete un tuorlo e sbattetelo con un goccio di latte e con l’aiuto di un pennello distribuite sulla superficie delle brioche col tuppo questo composto. Coprite le brioche con pellicola e rimettete in forno a lievitare per circa 1 ora.

Dopodiché spennellate ancor le brioche con il composto di tuorlo e latte e infornate in forno ventilato già caldo a 160°C per circa 30 minuti. Quando saranno ben dorati fate la prova dello stecchino. Se lo stecchino esce asciutto potete sfornare le vostre brioche col tuppo. Lasciate raffreddare e buon appetito con Crilicious!

Note

Se avete amato questa ricetta, amerete anche le lasagne alla bolognese senza glutine

Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi sul mio profilo Facebook e sul mio profilo Instagram .

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.