Lasagne con asparagi e speck glutenfree

LASAGNE CON ASPARAGI E SPECK GLUTENFREE, ricetta facile e veloce.
Semplici e buone, queste lasagne con asparagi e speck senza glutine si preparano in poco tempo. Le faccio soprattutto in primavera, quando trovo al mercato gli asparagi freschi.
La ricetta delle lasagne con asparagi e speck glutenfree è deliziosa, un primo piatto perfetto per un pranzo domenicale ma anche per una cena tra amici. Io uso le lasagne già fatte, ma se avete più tempo potete anche impastare le vostre lasagne.
Le lasagne con asparagi e speck glutenfree è una ricetta da leccarsi i baffi, che piace anche alle mie bambine, anche perchè, una volta fatti bollire gli asparagi, li passo al mixer e li aggiungo alla besciamella creando una cremina. Insomma, gli asparagi scompaiono magicamente! Una magia alla crilicious!

lasagne con asparagi e speck glutenfree
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Giorno 16 Ore
  • Porzioniper 6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 glasagne (senza glutine)
  • 500 gasparagi
  • 100 gspeck (a cubetti o a striscioline)
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP
  • q.b.sale
  • 50 gburro (più qualche ciuffetto per comporre le lasagne)
  • 45 gfarina (senza glutine (io ho usato Mix it Schär))
  • 1/2 llatte senza lattosio

Preparazione della Lasagne con asparagi e speck glutenfree

  1. Per preparare le lasagne con asparagi e speck glutenfree iniziate pulendo gli asparagi: eliminate la parte finale del fusto e lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente. Se non amate ritrovarvi fili nella ricetta, vi consiglio di spellare la parte bassa del fusto con un pelapatate o con il coltello. Cuocete gli asparagi in acqua bollente salata per 7-8 minuti a coperchio chiuso cercando di far restare le punte fuori dall’acqua. Trascorso questo tempo provate a sentire con una forchetta se gli asparagi sono cotti, scolateli bene e fateli raffreddare. Tenete da parte l’acqua di cottura. Tagliateli quindi a tocchetti, lasciando intere alcune punte.

  2. Occupatevi ora dello speck: mettete i cubetti o striscioline in una padella antiaderente e lasciate rosolare per qualche minuto a fuoco basso. Trasferitelo in una ciotola assieme agli asparagi (tenendo da parte le punte) e passate al mixer, fino a creare una cremina. Se è troppo secco, aggiungete pochissima acqua di cottura degli asparagi.

  3. In un pentolino a parte preparate la besciamella che dovrà risultare non troppo densa. Mettete a sciogliere il burro in un pentolino. Poi aggiungete la farina senza glutine e mescolate finchè il composto non cambia leggermente colore. A questo punto aggiungete il latte tiepido e mescolate fino ad ottenere una consistenza non troppo densa. Se la besciamella si addensa troppo, aggiungete un po’ di acqua di cottura degli asparagi e mescolate.

  4. Aggiungete alla besciamella la cremina di asparagi e speck e mescolate finchè non saranno ben amalgamati.

  5. Se le lasagne che usate sono pronte all’uso iniziate la creazione delle vostre lasagne. Altrimenti, se come me amate comunque precucinarle per evitare spiacevoli sorprese dopo la cottura in forno (che le lasagne restino dure), mettete a bollire poca acqua in una pentola, aggiungete un filo di olio per non far attaccare le lasagne tra loro, e mettete a sbollentare le lasagne a 3 o 4 alla volta finchè non si ammorbidiscono un po’. Dopodichè scolatele e passate alla creazione delle vostre lasagne con asparagi e speck glutenfree.

  6. In una pirofila da circa 25×25 cm mettete un po’ di besciamella, poi uno strato di lasagne, poi uno di besciamella e avanti così fino a terminare tutto. Come ultimo strato, mettete la besciamella e cospargete con il Parmigiano Reggiano. Completate con qualche fiocchetto di burro. Cuocete le lasagne con asparagi e speck glutenfree nel forno ventilato già caldo a 170° per circa 40 minuti. Sfornatele e fatele riposare per 5 minuti prima di tagliarle.

Conservazione

Le lasagne con asparagi e speck glutenfree si conservano in frigo per 2 giorni. Se dovete prepararle per tempo, vi consiglio di portare a termine la ricetta, lasciare che si raffreddino e congelarle. Scongelatele almeno 12 ore prima dell’ora in cui vorreste consumarle, lasciandole in frigorifero. Dopodichè passatele 15-20 minuti circa in forno già caldo a 170 °C per scaldarle e ridargli la giusta consistenza.

Se avete amato questa ricetta potrebbe piacervi anche lo Sformato di carne macinata e patate saporite senza glutine (clicca qui per la ricetta completa)

Per ricette nuove ogni giorno seguitemi qui oppure sul mio profilo Instagram crilicious-ledelizieglutenfree

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.