Tajine di pollo e verdure

La Tajine di pollo e verdure è una ricetta tipica della parte settentrionale dell’Africa. Anche se chiamiamo tajine la pietanza, in realtà il termine tajine indica una pentola in terracotta molto utilizzata nella cucina araba per la preparazione di carne, pesce e verdure.

La riconoscete perchè ha una forma molto particolare: la base è larga e il coperchio è appuntito con una piccola fossetta sulla sommità. Nella tradizione viene usata per le cotture a fiamma bassa e prolungate.

La ricetta della mia tajine di pollo e verdure è presa dal ricettario Emile Henry France, ma l’ho leggermente modificata per adattarla ai nostri gusti. La cottura a fuoco basso e prolungata rende il pollo molto morbido ma la superficie esterna è comunque croccante. Le verdure rimangono morbide ma non si sfaldano e il mix di spezie gli dà un gusto leggermente piccante ma allo stesso tempo morbido grazie al miele.

Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate. Buon appetito con Crilicious!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Porzioniper 4 persone
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaMarocchina

Ingredienti per la tajine di pollo e verdure

6 cosce di pollo (senza pelle)
6 sovracosce di pollo, senza pelle, crudo
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio aglio in polvere
2 cucchiai curcuma in polvere
2 cucchiai zenzero in polvere
3 cucchiai miele
1 limone (non trattato)
3 carote
3 zucchine
2 peperoni rossi
10 pomodorini datterini
1 cipolla dorata
q.b. sale
q.b. pepe

Preparazione della tajine di pollo e verdure

Iniziate mettendo sul fuoco la tajine e versandoci l’olio e la cipolla mondata e tagliata a piccoli cubetti. Lasciate imbiondire la cipolla e dopodichè aggiungete tutte le spezie, il miele, la scorza grattugiata e il succo del limone. Mescolate in modo da amalgamare il tutto e cuocete a fuoco basso per un paio di minuti.

Nel frattempo pulite e lavate tutte le verdure. Dopodichè tagliatele tutte in 4, per il verso lungo e tenetele da parte.

Ora dedicatevi al pollo. Io lo compro già senza pelle. Quindi devo solo lavarlo sotto l’acqua corrente e aggiungerlo nella tajine. Se voi l’avete con la pelle, toglietela, oppure, dopo aver tolto ogni resto di piume, potete aggiungerla con la pelle, per una ricetta meno light. Mescolate bene, in modo che la salsina speziata aderisca bene sulla superficie del pollo, salate e pepate il pollo e aggiungete un goccino d’acqua. Ora coprite la tajine con il coperchio e lasciate rosolare bene il pollo, rigirandolo ogni 2-3 mnuti per far chiudere la superficie della carne.

Quando la superficie del pollo risulterà leggermente dorata, posizionate le cosce a piramide con l’osso verso il centro. Tutt’attorno posizionate le verdure in modo armonioso. Se vedete che non c’è più liquido, aggiungete un po’ d’acqua, coprite e cuocete a fuoco basso per circa 1ora e 15 minuti. Quando vedete che iniziano a crearsi delle bollicine dove si incontrano la pentola con il coperchio, sollevate leggermente il coperchio sul lato, in modo da dare uno sfiato. Controllate ogni tanto la cottura per evitare che si secchi troppo o che la carne si attacchi al fondo.

Se lo desiderate potete aggiungere del prezzemolo fresco e/o una manciata di sesamo dopo aver impiattato. Buon appetito con Crilicious!

Note

Se avete amato questa ricetta, amerete di certo anche l’insalata di quinoa con piselli prosciutto e formaggio

Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette seguite la mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!