La Tajine di pollo e verdure è una ricetta tipica della parte settentrionale dell’Africa. Anche se chiamiamo tajine la pietanza, in realtà il termine tajine indica una pentola in terracotta molto utilizzata nella cucina araba per la preparazione di carne, pesce e verdure.
La riconoscete perchè ha una forma molto particolare: la base è larga e il coperchio è appuntito con una piccola fossetta sulla sommità. Nella tradizione viene usata per le cotture a fiamma bassa e prolungate.
La ricetta della mia tajine di pollo e verdure è presa dal ricettario Emile Henry France, ma l’ho leggermente modificata per adattarla ai nostri gusti. La cottura a fuoco basso e prolungata rende il pollo molto morbido ma la superficie esterna è comunque croccante. Le verdure rimangono morbide ma non si sfaldano e il mix di spezie gli dà un gusto leggermente piccante ma allo stesso tempo morbido grazie al miele.
Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate. Buon appetito con Crilicious!
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
- Porzioniper 4 persone
- Metodo di cotturaCottura lenta
- CucinaMarocchina
Ingredienti per la tajine di pollo e verdure
Preparazione della tajine di pollo e verdure
Iniziate mettendo sul fuoco la tajine e versandoci l’olio e la cipolla mondata e tagliata a piccoli cubetti. Lasciate imbiondire la cipolla e dopodichè aggiungete tutte le spezie, il miele, la scorza grattugiata e il succo del limone. Mescolate in modo da amalgamare il tutto e cuocete a fuoco basso per un paio di minuti.
Nel frattempo pulite e lavate tutte le verdure. Dopodichè tagliatele tutte in 4, per il verso lungo e tenetele da parte.
Ora dedicatevi al pollo. Io lo compro già senza pelle. Quindi devo solo lavarlo sotto l’acqua corrente e aggiungerlo nella tajine. Se voi l’avete con la pelle, toglietela, oppure, dopo aver tolto ogni resto di piume, potete aggiungerla con la pelle, per una ricetta meno light. Mescolate bene, in modo che la salsina speziata aderisca bene sulla superficie del pollo, salate e pepate il pollo e aggiungete un goccino d’acqua. Ora coprite la tajine con il coperchio e lasciate rosolare bene il pollo, rigirandolo ogni 2-3 mnuti per far chiudere la superficie della carne.
Quando la superficie del pollo risulterà leggermente dorata, posizionate le cosce a piramide con l’osso verso il centro. Tutt’attorno posizionate le verdure in modo armonioso. Se vedete che non c’è più liquido, aggiungete un po’ d’acqua, coprite e cuocete a fuoco basso per circa 1ora e 15 minuti. Quando vedete che iniziano a crearsi delle bollicine dove si incontrano la pentola con il coperchio, sollevate leggermente il coperchio sul lato, in modo da dare uno sfiato. Controllate ogni tanto la cottura per evitare che si secchi troppo o che la carne si attacchi al fondo.
Se lo desiderate potete aggiungere del prezzemolo fresco e/o una manciata di sesamo dopo aver impiattato. Buon appetito con Crilicious!
Note
Se avete amato questa ricetta, amerete di certo anche l’insalata di quinoa con piselli prosciutto e formaggio
Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette seguite la mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram
Dosi variate per porzioni