Per la festa della mamma non c’è regalo migliore da fare alla propria mamma che prepararle una deliziosa torta. Se poi la vostra mamma è ghiotta di dolci come la mia, con questa torta al cioccolato per la mamma senza glutine farete un figurone! La torta è semplicissima e veloce da preparare. Bastano pochi ingredienti (tra cui l’acqua) per creare una torta sofficissima, che si scioglie letteralmente in bocca. La copertura al cioccolato sopra poi, molto simile a quella della Sacher Torte, la rende davvero super golosa! Insomma una ricetta da provare assolutamente! La torta al cioccolato per la mamma senza glutine è una ricetta alla Crilicious!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioniper 8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gburro
- 4 cucchiaicacao amaro in polvere
- 200 mlacqua
- 250 gzucchero
- 1 pizzicosale
- 3uova
- 150 gpanna fresca liquida
- 250 gfarina (senza glutine (io ho usato Mix It di Schär))
- 8 glievito in polvere per dolci
PER LA COPERTURA AL CIOCCOLATO
- 125 mlpanna fresca liquida
- 200 gcioccolato fondente al 55%
Preparazione della torta al cioccolato per la mamma senza glutine
Mettete a sciogliere il burro in un pentolino. Aggiungete il cacao e l’acqua e portate ad ebollizione. Spegnete il fornello e lasciate raffreddare per 10 minuti circa.
In una grossa ciotola mettete lo zucchero, la farina e il lievito setacciati, le uova e la panna e mescolate energicamente con una frusta. Aggiungete il sale e, infine, il composto di cacao, acqua e burro.
Versate il composto ottenuto in uno stampo in silicone da 24 cm di diametro (oppure in uno di metallo, inburrando e infarinando prima di versare il composto). Infornate in forno tradizionale a 180°C (o forno ventilato a 170 °C) per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo fate la prova dello stecchino, infilandolo nella torta. Se lo stecchino è asciutto, la vostra base per la torta al cioccolato per la mamma senza glutine è pronta.
Lasciate raffreddare completamente la torta e toglietela dallo stampo. Dopodichè mettete a scaldare in un pentolino la panna e sciogliete a bagno maria (o in microonde circa 1 minuto a 750 Watt) il cioccolato. Quando la panna sarà calda (ma non deve bollire) spegnete il fornello e aggiungete il cioccolato fuso. Amalgamate bene con una frusta e lasciate raffreddare un po’ in modo che il composto si addensi leggermente. A questo punto potete spalmarlo sulla torta e livellarlo.
Lasciate raffreddare completamente in frigorifero e decorate a piacere (io ho sciolto 70 g di cioccolato bianco a bagnomaria e ho creato la scritta con una sac-à-poche). La vostra bellissima e buonissima torta al cioccolato per la mamma senza glutine è pronta!
Note
Potrebbe piacerti anche Banana Bread glutenfree con gocce di cioccolato