La focaccia al rosmarino senza glutine è una ricetta semplice e veloce che ho realizzato con la macchina per il pane Zeroglu di Imetec. Potete ottenere lo stesso risultato anche impastando manualmente o con una planetaria ma con la Zeroglu dovrete dedicare meno tempo all’impasto e avrete così più tempo per voi.
A me piace molto il rosmarino e quindi l’ho aggiunto sulla superficie della focaccia, ma voi potete anche prepararla semplice semplice, con solo un po’ di sale in superficie. E’ buonissima!
Ho modificato la ricetta originale del ricettario della Zeroglu per adattarla di più ai nostri gusti e per renderla più semplice. Inoltre, vi svelerò qualche trucchetto per far diventare la vostra focaccia al rosmarino senza glutine una vera delizia. Allora partiamo con la ricetta e buon appetito con Crilicious!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora 16 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioniper 4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per il condimento in superficie
Strumenti per la focaccia al rosmarino senza glutine
Passaggi
Iniziate inserendo nel contenitore pagnotta (vi lascio qui il link per acquistare la macchina del pane Zeroglu) il lievito e l’acqua. Dopodichè aggiungere anche la farina e l’olio. Avviate la macchina dopo aver selezionato il programma 2. Dopo circa 1 minuto aggiungete anche il sale. TRUCCHETTO: Mentre la macchina impasta, abbassate gli ingredienti che rimangono attaccati alle pareti del contenitore con l’aiuto di una spatola in silicone (mi raccomando non usate materiali duri come il legno o il metallo perchè rovinereste il rivestimento antiaderente del contenitore).
Se non usate la macchina potete mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, partendo sempre prima dai liquidi e aggiungendo man mano la farina. Continuate a lavorare fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e della consistenza del gelato.
L’impasto dura 16 minuti. Dopodichè iniziano 2 lievitazioni di circa 30 minuti ciascuna.
Se non usate la macchina, dopo aver impastato mettete a lievitare il vostro impasto coperto con un canovaccio in forno, con la lucina accesa per almeno 3 ore.
Dopo 1 ora e 16 mnuti la macchina farà 10 bip. E’ il segnale che potete estrarre il contenitore dalla macchina e rovesciare l’impasto sulla leccarda del forno di circa 35×35 cm ricoperta di carta forno. Ora potete ungervi le mani con l’olio EVO e massaggiare l’impasto fino ad averlo steso completamente (dovrà avere uno spessore di circa 1-1,5 cm). Se vedete che la pasta si appiccica alle mani, ungetele ancora con l’olio. La superficie dela focaccia dovrà risultare lucida e liscia.
Dopodichè spargete il sale grosso sulla superficie e, dopo aver ben lavato il rosmarino, cospargete le sue foglie sulla focaccia.Trasferite infine la vostra focaccia in forno ventilato già caldo a 200°C e cuocete per circa 20 minuti. Controllate il grado di cottura semplicemente osservando il grado di doratura. Se la focaccia vi piace più morbida, dovrete estrarre la focaccia dal forno quando sarà leggermente dorata. Se vi piace più croccante attendete un grado di doratura più marcato. Una volta estratta dal forno, la potete mangiare semplicemente così o farcirla con il vostro affettato o formaggio preferito. Buon appetito con Crilicious!
Conservazione della focaccia al rosmarino senza glutine
La focaccia al rosmarino senza glutine si conserva in un sacchetto o contenitore chiuso ermeticamente per 2 giorni. Oppure potete congelarla e, in questo caso, consumarla entro 3 mesi.
Note
Se avete amato questa ricetta, amerete anche la crema di zucchine senza glutine
Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram
Vi lascio qui il link per acquistare la macchina del pane Zeroglu
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.