Amo la Grecia da sempre! E’ stato il Paese di cui ho parlato durante il mio esame di quinta elementare e anche quello di terza media. Mi hanno sempre affascinato la sua storia e la sua cultura. Ho avuto modo di trascorrere alcuni giorni in Grecia per lavoro e ho potuto apprezzare anche la grande generosità e ospitalità del popolo greco, oltre che la loro cucina saporita e sensuale. Uno dei piatti che amo di più della cucina greca è la Moussaka, che mi piace realizzare ovviamente senza glutine e in versione un po’ più light, con le melanzane grigliate invece che fritte. Enjoy, con crilicious!
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione2 Ore
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioniper 4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaGreca
Ingredienti
- 3Melazane (di media grandezza)
- 600 gpatate
- 2cipolle dorate (piccole)
- olio di oliva
- 500 gcarne macinata di manzo
- 1 vasettopelati (da 500 g)
- 500 mllatte
- 2uova
- 100 gParmigiano Reggiano
- 1 pizzicozucchero
- 1/2 cucchiainocannella in polvere
- 50 gburro
- 50 gfarina senza glutine (io ho usato Mix It di Schär)
- q.b.sale
- q.b.pepe
Preparazione
Tagliate le melanzane a fette spesse circa mezzo cm. Cospargetele di sale e lasciate che spurghino l’acqua per una mezz’ora circa. Poi, grigliatele.
Mettete a bollire le patate in acqua salata. Non devono risultare troppo morbide ma belle sode.
Sminuzzate le cipolle e fatele soffriggere in poco olio fino a farle imbiondire. Aggiungete la carne macinata, salate, pepate e lasciate soffriggere per circa 10 minuti.
Tagliate a pezzetti i pelati e aggiungeteli assieme al succo alla carne macinata. Aggiungete anche la cannella e lo zucchero, mescolate e lasciate cuocere per circa 25 minuti, a fuoco basso. Controllate di tanto in tanto che non si asciughi troppo e, eventualmente, aggiungete un po’ di acqua poco per volta. Per una Moussaka più gustosa, dovrà esserci un ragù non troppo secco.
A parte, preparate la besciamella. Mettete a sciogliere il burro in una pentola, aggiungere la farina e mescolate di continuo finchè il composto non cambia leggermente colore. In un altro pentolino scaldate il latte e aggiungetelo poco alla volta al composto di burro e farina. Aggiungete il sale e continuate a mescolare finchè la besciamella non diventa di una bella consistenza (nè troppo liquida, nè troppo solida).
Iniziate ora a creare la vostra Moussaka senza glutine quasi light: prendete una teglia di circa 20×20 cm, ungetela leggermente con l’olio d’oliva e posizionate le patate bollite e tagliate a fette spesse circa 1 cm in modo da formare uno strato senza fori. Poi formate uno strato usando circa la metà del ragù e un altro con metà delle melanzane grigliate. Continuate mettendo il resto del ragù e poi il resto delle melanzane.
Prendete la besciamella che avrete lasciato intiepidire e aggiungete le uova e 3/4 del Parmigiano, mescolando finchè non si saranno amalgamati bene.
Aggiungete la salsa sopra allo strato di melanzane della vostra Moussaka senza glutine e cospargetela con il resto del Parmigiano.
Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170°C per ca 45 minuti, finchè non diventa di un bel colore dorato. Buon appetito con crilicious!