La Parmigiana melanzane e pomodori light è una ricetta veloce e gustosissima. Al posto delle melanzane fritte, io preferisco grigliarle. Aggiungo pomodoro fresco, feta e parmigiano… e il gioco è fatto.
Se state cercando un piatto light ma che vi sazi, qui le calorie sono ridotte al minimo e la facilità di preparazione vi sorprenderà. Il tempo maggiore lo impiegherete per le melanzane alla griglia.
Provate questa ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate. Buon appetito con Crilicious!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioniper 4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la parmigiana melanzane e pomodori light
Procedimento per la parmigiana melanzane e pomodori light
Iniziate pelando e affettando le melanzane per il lato lungo. Lo spessore dovrà essere di circa 1/2 cm. Dopodichè, se avete tempo, disponetele su una griglia e metteteci su un po’ di sale, per far perdere l’acqua. (Io spesso non ho tanto tempo e salto questo passaggio: il risultato è comunque fantastico!). Quindi grigliate le fette di melanzane e tenete da parte.
A questo punto affettate anche i pomodori. Anche per i pomodori lo spessore dovrà essere di circa 1/2 cm. Affinchè la parmigiana diventi bella succosa, vi consiglio di utilizzare pomodori maturi. Dopodichè sbriciolate con le mani la feta e tenetela da parte in un recipiente.
Ora potete iniziare a comporre la parmigiana di melanzane e pomodori light: Prendete una teglia di circa 20×20 cm e mettete sul fondo un filo di olio EVO e un po’ di pangrattato senza glutine, in modo da non far attaccare le vostre melanzane. Iniziate con uno strato di fette di melanzane, poi con i pomodori e infine con la feta. Ripetete questa sequenza fino ad esaurire gli ingredienti. Terminate con uno strato di feta, che andrete a cospargere di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Ora siete pronti per infornare: 200°C per circa 20 minuti o comunque fino a quando vedrete che il Parmigiano inizia a dorarsi. Buon appetito con Crilicious!
Note
Se siete amanti delle melanzane, vi consiglio di sbirciare anche questa ricetta: Melanzane ripiene al forno
Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram
Dosi variate per porzioni