Parmigiana melanzane e pomodori light

La Parmigiana melanzane e pomodori light è una ricetta veloce e gustosissima. Al posto delle melanzane fritte, io preferisco grigliarle. Aggiungo pomodoro fresco, feta e parmigiano… e il gioco è fatto.

Se state cercando un piatto light ma che vi sazi, qui le calorie sono ridotte al minimo e la facilità di preparazione vi sorprenderà. Il tempo maggiore lo impiegherete per le melanzane alla griglia.

Provate questa ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate. Buon appetito con Crilicious!

parmigiana di melanzane light
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioniper 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la parmigiana melanzane e pomodori light

3 melanzane ovali nere
3 pomodori cuore di bue
200 g feta
100 g parmigiano grattugiato
1 filo olio extravergine d’oliva
2 cucchiai pangrattato senza glutine

Procedimento per la parmigiana melanzane e pomodori light

Iniziate pelando e affettando le melanzane per il lato lungo. Lo spessore dovrà essere di circa 1/2 cm. Dopodichè, se avete tempo, disponetele su una griglia e metteteci su un po’ di sale, per far perdere l’acqua. (Io spesso non ho tanto tempo e salto questo passaggio: il risultato è comunque fantastico!). Quindi grigliate le fette di melanzane e tenete da parte.

A questo punto affettate anche i pomodori. Anche per i pomodori lo spessore dovrà essere di circa 1/2 cm. Affinchè la parmigiana diventi bella succosa, vi consiglio di utilizzare pomodori maturi. Dopodichè sbriciolate con le mani la feta e tenetela da parte in un recipiente.

Ora potete iniziare a comporre la parmigiana di melanzane e pomodori light: Prendete una teglia di circa 20×20 cm e mettete sul fondo un filo di olio EVO e un po’ di pangrattato senza glutine, in modo da non far attaccare le vostre melanzane. Iniziate con uno strato di fette di melanzane, poi con i pomodori e infine con la feta. Ripetete questa sequenza fino ad esaurire gli ingredienti. Terminate con uno strato di feta, che andrete a cospargere di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Ora siete pronti per infornare: 200°C per circa 20 minuti o comunque fino a quando vedrete che il Parmigiano inizia a dorarsi. Buon appetito con Crilicious!

Note

Se siete amanti delle melanzane, vi consiglio di sbirciare anche questa ricetta: Melanzane ripiene al forno

Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.