Melanzane ripiene al forno

Le melanzane ripiene al forno sono una ricetta veloce e molto facile. Assomigliano molto a delle cotolette, ma sono cotte al forno.

Potete sostituire il prosciutto cotto e il formaggio con altri tipi di farcitura. Io ho scelto di usare il formaggio Leerdammer perchè non si scioglie troppo. Infatti, se scegliete un formaggio come la mozzarella vi farà molta più acqua in cottura e rischiate di togliere croccantezza al piatto.

Le melanzane ripiene al forno sono una ricetta gustosa che può essere vista come un piatto unico, come un secondo, o, perchè no, come un antipasto. Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate. Buon appetito con Crilicious!

melanzane ripiene al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioniper circa 8 melanzane ripiene
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 melanzana ovale nera
80 g prosciutto cotto (a fette sottili)
50 g formaggio (tipo Leerdammer)
q.b. pane grattugiato (senza glutine)
q.b. farina di riso
1 uovo
q.b. sale

Preparazione delle melanzane ripiene al forno

Iniziate tagliando a fette nel verso corto le melanzane. Le fette dovranno avere uno spessore di circa 1 cm. Disponete le fette su di un vassoio e salatele in modo da fargli perdere un po’ d’acqua.

Nel frattempo sbattete l’uovo in un piatto, in un altro piatto mettete la farina di riso e in un terzo piatto mettete il pane grattugiato. Inoltre, tagliate a bastoncini sottili di circa 2 cm di lunghezza il formaggio Leerdammer.

Dopodichè asciugate con la carta da cucina le melanzane e passate le fette una alla volta nell’uovo, poi nella farina di riso, poi di nuovo nell’uovo e, infine, solo su un lato, nel pane grattugiato. Sulla parte non impanata col pane grattugiato appoggiate mezza fetta di prosciutto cotto e piegatela in modo che rimanga dentro ai bordi della fetta di melanzana. Sopra al prosciutto mettete un paio di bastoncini di formaggio Leerdammer. Coprite il tutto con una fetta di melanzana. La parte impanata col pane grattugiato dovrà restare verso l’esterno. Passate, infine, la melanzana farcita nel pane grattugiato su tutti i lati ancora una volta e appoggiatela su una placca da forno rivestita di carta forno.

Mettete in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti. Dopo 20 minuti controllate il grado di doratura delle melanzane. Se si inscuriscono troppo abbassate il forno a 180°C. Sfornate e gustate subito le vostre melanzane ripiene al forno. Buon appetito con Crilicious!

Note

Se avete amato questa ricetta, amerete anche le Pizzette glutenfree con pomodorini e Leerdammer

Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.