Sformato di carne macinata e patate saporite senza glutine

Una parte fondamentale della mia vita l’ho trascorsa in Germania. Devo molto alla Germania, perchè mi ha permesso di imparare il tedesco, lingua fondamentale per il mio lavoro, e perchè mi ha “regalato” mio marito, che forse anche per la mia cucina, mi ha seguita in Italia ben 16 anni fa. Nonostante che in Italia la cucina tedesca venga piuttosto sminuita, io amo diverse pietanze. Una di queste è lo sformato di carne macinata con patate saporite senza glutine (Hackfleischauflauf). Mi piace la croccantezza delle patate, che essendo passate al forno, creano una crosticina friabile, e mi piace quel mix di spezie che rendono il piatto una prelibatezza, alla crilicious!

Sformato di carne macinata e patate saporite senza glutine
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioniper 6 persone
  • CucinaTedesca

Ingredienti

  • 250 gcarne macinata (di maiale)
  • 250 gcarne macinata (di manzo)
  • 1 kgpatate
  • 1 cucchiaiopaprika
  • 1 cucchiaiocurry
  • 1 cucchiaiosale
  • 200 gfeta
  • 50 mlolio extravergine d’oliva
  • 1cipolla dorata (grande oppure 2 piccole)

Preparazione

  1. Lavate, pelate e tagliate le patate a fette di circa 1 cm di spessore. Mettetele in una pentola in abbondante acqua e lasciate bollire per circa 5 minuti. Provate a testare la consistenza con una forchetta. Quando si sono ammorbidite (ma comunque ben sode) scolatele e mettetele in una teglia da forno da circa 20×30 cm precedentemente foderata con carta da forno.

  2. Cospargetele con la paprika, il curry, il sale e l’olio extra vergine di oliva. Mescolatele bene con una spatola, cercando di non romperle. Disponetele poi in modo da coprire tutto il fondo della teglia. Con la teglia che ho usato io ci verranno circa 2 strati di patate. Infornate in forno ventilato preriscaldato a 200 °C e lasciate cuocere per circa 30 minuti, finchè non si forma una bella crosticina dorata.

  3. Nel frattempo occupatevi della carne macinata. Tagliate la cipolla a striscioline, mettetela a imbiondire in una pentola con poco olio. Poi aggiungete la carne macinata. Mescolate e lasciate cuocere la carne per circa 30 minuti. Salate a piacere.

  4. Quando le patate saranno pronte, toglietele dal forno e aggiungete sopra la carne macinata, livellandola con una spatola in modo che la superficie risulti piuttosto pari. Grattugiate sopra alla carne la feta e infornate per altri 15 minuti in forno ventilato a 200 °C. Il vostro sformato di carne macinata e patate saporite senza glutine alla crilicious è pronto. Enjoy!

Conservazione dello sformato di carne macinata e patate saporite senza glutine

Lo sformato di carne macinata e patate saporite senza glutine è perfetto se gustato appena sfornato. Se ne avanza un po’, potete conservarlo in frigorifero per 1 giorno.

Note

Se non avete la feta, potete sostituirla con Parmigiano oppure anche con formaggi più delicati come l’Asiago o il provolone dolce. Anche le spezie possono essere personalizzate: italianizzando un po’ la ricetta si potrebbe togliere il curry e aggiungere del rosmarino.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.