Granita alle mandorle

La granita alle mandorle è un dolce estivo tipico della Sicilia. Si realizza sia con mandorle intere che con il panetto di pasta di mandorle. Nelle nostre zone non è semplice trovare il panetto di pasta di mandorle già pronto. Così ho pensato di prepararlo da sola. Con le mandorle intere pelate si otterrà un composto meno liscio ma il procedimento è davvero semplicissimo e il risultato è una pasta molto profumata. In Sicilia la granita alle mandorle, viene spesso servita a colazione, o merenda, accompagnata dalla famosa brioche col tuppo calda. Non avendo la gelatiera io ho usato il mio Moulinex Companion (ma potete usare anche altri robot da cucina). Ricordatevi di mettere in freezer tanta acqua, in modo da avere tanti cubetti di ghiaccio da usare per raffreddare il boccale prima di iniziare la preparazione della granita alle mandorle.

Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate! Buon appetito con Crilicious!

granita alle mandorle
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioniper 4 persone
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la granita alle mandorle

300 g pasta di mandorle
200 g latte di mandorle
400 g acqua

Strumenti

Preparazione della granita alle mandorle

Per prima cosa dovrete preparare il panetto di pasta di mandorle con le mandorle pelate, lo zucchero e l’acqua.

Leggi come preparare il panetto di pasta di mandorle

Poi prelevate 300 g di pasta di mandorle, tagliatela a pezzi e inseritela nel boccale del robot da cucina. Aggiungete l’acqua e il latte e azionate il robot da cucina alla massima velocità. Ci vorranno circa 2 minuti. Dopodichè mettete in un recipiente adatto al freezer e congelate.

Quando il composto sarà ben congelato, mettete tanto ghiaccio nel boccale del robot da cucina e azionatelo a bassa velocità per alcuni minuti, fino a far ghiacciare per bene tutto il boccale. Dopodichè togliete l’acqua e il ghiaccio dal boccale e aggiungete il composto di mandorle, latte e acqua ghiacciato. Azionate il robot da cucina alla massima velocità e lasciate lavorare per circa 5 minuti, o comunque, fino a quando non avrà trasformato il composto ghiacciato in una specie di gelato. Servite subito in coppette oppure all’interno di una bella brioche col tuppo.

Buon appetito con Crilicious!

Note

Se avete amato questa ricetta, amerete di certo anche i muffin al cioccolato.

Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni