La crostata alla crema e fragole è una torta senza tempo. Va bene per tutte le occasioni e per tutte le età: mette d’accordo grandi e piccini e rende ogni occasione speciale, un giorno di festa.
Io la cucino spesso in occasione dei compleanni ma è buonissima anche per la merenda o per la colazione, magari accompagnata da una tazza di latte o di thè. Le fragole possono essere sostituite da altri tipi di frutta, anche a seconda della stagionalità.
Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate. Buon appetito da Crilicious!
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- PorzioniPer 8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la crostata alla crema e fragole
Per la base di pasta frolla
Per la crema pasticcera
Per le fragole
Strumenti
Preparazione della crostata alla crema e fragole
Iniziate dalla base di pasta frolla: mettete il burro morbido in una ciotola e lavoratelo con le fruste elettriche assieme allo zucchero. Dopodichè aggiungete anche le uova e continuate a mescolare. Infine aggiungete la farina, un cucchiaio alla volta, continuando a mescolare con le fruste. Quando si sarà formata un’unica palla, mettetela in frigo, avvolta da pellicola e lasciatela riposare per almeno 40 minuti.
Trascorso questo tempo prendete la pasta frolla e appiattitela con le dita direttamente sullo stampo per crostate precedentemente imburrato. Infornate a 170 ° C per circa 40 minuti e comunque fino a quando la pasta frolla risulterà di un bel colore dorato. Dopodichè sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema come da ricetta che trovate qui (la mia ricetta infallibile). Poi togliete la frolla dallo stampo e distribuitevi sopra la crema pasticcera. Io ho usato una sac-a-poche ma potete spalmarla anche con un cucchiaio. Lasciate raffreddare bene e posizionate in modo omogeneo le fragole ben lavate e tagliate in 4 per il verso lungo. Partite dal centro e andate a ricoprire tutta la torta. Buon appetito con Crilicious!
Note per la crostata alla crema e fragole
Se avete amato questa ricetta, amerete anche il cous cous di grano saraceno con pollo e verdure
Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram
Dosi variate per porzioni