Crostata alla crema e fragole

La crostata alla crema e fragole è una torta senza tempo. Va bene per tutte le occasioni e per tutte le età: mette d’accordo grandi e piccini e rende ogni occasione speciale, un giorno di festa.

Io la cucino spesso in occasione dei compleanni ma è buonissima anche per la merenda o per la colazione, magari accompagnata da una tazza di latte o di thè. Le fragole possono essere sostituite da altri tipi di frutta, anche a seconda della stagionalità.

Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate. Buon appetito da Crilicious!

crostata alla crema e fragole
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crostata alla crema e fragole

Per la base di pasta frolla

150 g zucchero
2 uova
180 g burro
320 g farina (senza glutine – io ho usato Nutrifree per pasta frolla)

Per la crema pasticcera

4 uova
130 g farina di riso
1 limone (la scorza di)
120 g zucchero
1 l latte

Per le fragole

500 g fragole

Strumenti

Preparazione della crostata alla crema e fragole

Iniziate dalla base di pasta frolla: mettete il burro morbido in una ciotola e lavoratelo con le fruste elettriche assieme allo zucchero. Dopodichè aggiungete anche le uova e continuate a mescolare. Infine aggiungete la farina, un cucchiaio alla volta, continuando a mescolare con le fruste. Quando si sarà formata un’unica palla, mettetela in frigo, avvolta da pellicola e lasciatela riposare per almeno 40 minuti.

Trascorso questo tempo prendete la pasta frolla e appiattitela con le dita direttamente sullo stampo per crostate precedentemente imburrato. Infornate a 170 ° C per circa 40 minuti e comunque fino a quando la pasta frolla risulterà di un bel colore dorato. Dopodichè sfornate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema come da ricetta che trovate qui (la mia ricetta infallibile). Poi togliete la frolla dallo stampo e distribuitevi sopra la crema pasticcera. Io ho usato una sac-a-poche ma potete spalmarla anche con un cucchiaio. Lasciate raffreddare bene e posizionate in modo omogeneo le fragole ben lavate e tagliate in 4 per il verso lungo. Partite dal centro e andate a ricoprire tutta la torta. Buon appetito con Crilicious!

Note per la crostata alla crema e fragole

Se avete amato questa ricetta, amerete anche il cous cous di grano saraceno con pollo e verdure

Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.