Da brava emiliana, il ragù alla bolognese lo spalmerei anche sul pane a colazione… Questa è proprio una di quelle ricette di base che non può mancare in un ricettario. Nonostante debba cuocere a lungo, è semplice da realizzare e, a parte mescolare ogni tanto, non vi porterà via tempo. Per la realizzazione di un buon ragù, oltre ad una buona ricetta, il trucco è di avere un’ottima carne. Le mie bambine mangerebbero pasta al ragù ogni giorno. Quindi ne preparo in quantità e poi lo congelo in monoporzioni per poi utilizzarlo all’occorrenza. Qui vi propongo la versione del ragù senza vino. Una bontà! Provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate. Buon appetito con Crilicious!
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioniper 8 porzioni
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per il ragù senza vino
- 500 gcarne macinata di manzo
- 500 gcarne di suino (macinata)
- 40 golio extravergine d’oliva
- 1 bicchierelatte
- 250 gpassata di pomodoro
- 1carota
- 1cipolla dorata
- 40 gsedano (deve essere ca. la stessa quantità di carota)
- q.b.sale
Preparazione
Iniziate mettendo in un tegame capiente l’olio, aggiungete carota, cipolla e sedano tritati finemente e lasciate dorare.
Dopodichè aggiungete la carne macinata e mescolate bene fino a quando la carne non cambierà colore.
Ora potete aggiungere il pomodoro e un goccio di latte. Mescolate bene, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Dopodichè aggiungete il restante latte e continuate la cottura per circa 1 ora.
Controllate di tanto in tanto che il ragù non si secchi troppo ed, eventualmente, aggiungete altro latte o acqua.
Al termine della cottura assaggiate e regolate di sale. Il vostro ragù senza vino è pronto. Buon appetito con Crilicious!
Conservazione del ragù senza vino
Il ragù senza vino si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per circa 2 giorni. E’ possibile congelarlo e consumarlo entro 6 mesi.
Note
Potete usare il ragù senza vino per condire la pasta, ma nella nostra zona è molto famoso anche l’abbinamento polenta e ragù. Da provare sicuramente!
Se avete amato questa ricetta, amerete di certo anche la ricetta della pasta ai wurstel
Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram