La pizza glutenfree è una di quelle preparazioni che, dopo vari tentativi, mi soddisfano di più. Con alcuni trucchetti potete riuscire a ricreare la croccantezza ma allo stesso tempo morbidezza della pizza tradizionale.
Devo ammettere che più di una volta la pizza glutenfree è volata nell’immondizia: dura come i sassi! Poi sperimentando farine diverse, gradi di idratazione diversi e tempi di lievitazione più o meno lunghi, sono arrivata a questa ricettina che per noi è perfetta!
Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate. Buon appetito con Crilicious!
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura40 Minuti
- PorzioniPer 6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la pizza glutenfree
- 500 gfarina (Senza glutine (io ho usato mix b Schär))
- 12.5 glievito di birra fresco
- 400 gacqua
- 20 golio extravergine d’oliva (Più quello per stendere l’impasto )
- 5 gsale (O 1 cucchiaino)
- 1 cucchiainomiele
Per il condimento
- 250 gpassata di pomodoro
- 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 1 pizzicosale
- 2mozzarella (Da 100 g ca.)
Preparazione della pizza glutenfree
Iniziate mettendo in una ciotola capiente l’acqua e il lievito spezzettato. Mescolate fino a far sciogliere il lievito e aggiungete anche il miele, sempre continuando a mescolare. Una volta sciolto aggiungete la farina e l’olio e iniziate ad impastare con le mani. 1° TRUCCHETTO: L’impasto dovrà restare piuttosto appiccicoso per fare in modo che la lievitazione vada a buon fine. Dopo circa 1 minuto, aggiungete anche il sale e continuate ad impastare finché l’impasto non risulterà senza grumi e uniforme.
A questo punto coprite la ciotola con un canovaccio e mettete a lievitare in forno chiuso con la lucina accesa per circa 2 o 3 ore, finché l’impasto non sarà raddoppiato.
Estraete dal forno l’impasto e stendetelo con le mani su una teglia precedentemente oliata. 2°TRUCCHETTO: prima di stendere la pasta, bagnatevi bene le mani con l’olio. Vi aiuterà a stendere l’impasto, che dovrete accarezzare facendo una leggera pressione. Lo spessore dovrà essere di circa 2-3 mm.
Ora rimettete la teglia in forno e lasciate lievitare per un’altra mezz’ora, sempre a forno chiuso con la lucina accesa.
Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro: in una ciotola mettete 250 g di passata di pomodoro, 1 pizzico di sale e 2 cucchiai di olio e mescolate.
Estraete l’impasto lievitato dal forno e versatevi sopra la salsa di pomodoro. Con un cucchiaio stendetela su tutta la superficie e infornate a forno preriscaldato a 210°C per circa mezz’ora.
Note
Se avete amato questa ricetta, amerete di certo anche le crepes speck e funghi
Per rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram
Se avete amato questa ricetta, così come l'ho amata io, seguitemi sulla mia pagina Instagram crilicious_ledelizieglutenfree
Ogni giorno troverete nuove ricette, fatte con tanto amore da me, la vostra Cri.