Insalata di riso

L’Insalata di riso o Riso freddo è un primo piatto estivo molto colorato e saporito,tipico della cucina italiana : la base è costituita dal riso bollito e il condimento può essere composto da tonno, carne, insalata, legumi, pomodorini, verdure sott’olio, olive, prosciutto, formaggio e tanti altri ingredienti invitanti!  Fresca, deliziosa, praticamente piatto unico, amatissima da grandi e bambini, l’Insalata di riso è il piatto ideale da preparare in anticipo e personalizzare a seconda dei gusti di tutta la famiglia! Può essere utilizzato per un pic-nic all’aria aperta ed è anche un utilissimo piatto svuotafrigo.
Qui vi propongo la ricetta che la mia famiglia ama di più. Buon appetito con Crilicious!

insalata di riso freddo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioniper 6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la mia insalata di riso

  • 300 griso Vialone Nano (vanno bene anche altre qualità, ma per me la più indicata è questa)
  • 100 gwurstel (io ho usato quelli di pollo)
  • 100 gscamorza affumicata
  • 100 gpiselli
  • 80 gcarota baby
  • 1pomodoro cuore di bue
  • 140 gmais, dolce, in scatola, sgocciolato

Preparazione

  1. Mettete a bollire il riso in abbondante acqua salata (circa il doppio della quantità di riso). Per i tempi di cottura fate riferimento alla confezione del riso che avete scelto. Per il Vialone Nano occorrono circa 20 minuti. Controllate di tanto in tanto che l’acqua non evapori del tutto e eventualmente aggiungetene altra. Una volta cotto, scolate l’eventuale acqua in eccesso e mettete a raffreddare in una ciotola.

  2. Mettete a bollire per 5 minuti anche i wurstel. Scolate e tagliate a rondelle, che aggiungerete al riso.

  3. In un’altra pentolina mettete a bollire i piselli e le carotine. Una volta cotti, scolateli e aggiungeteli al riso e ai wurstel.

  4. Mentre questi ingredienti sono in cottura potete occuparvi della scamorza e del pomodoro. Tagliateli a dadini e, una volta che il riso si è raffreddato, aggiungeteli alla vostra insalata di riso.

  5. Scolate il mais e passatelo sotto l’acqua corrente per alcuni secondi. Aggiungetelo quindi all’insalata.

  6. Mescolate tutto per bene e mettete in frigorifero per almeno 2 ore. Se volete, potete aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva. Buona appetito con Crilicious!

Conservazione dell’insalata di riso

L’insalata di riso così composta può essere conservata in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2 giorni

Note

Se avete amato questa ricetta, amerete di certo anche la pasta senza glutine ai wurstel

Per rimanere aggiornati ogni giorno sulle mie ricettine, seguitemi anche sulla mia pagina Instagram e sulla mia pagina Facebook

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.