Cheesecake giapponese senza glutine

La cheesecake giapponese senza glutine è un dolce davvero sofficissimo. E’ chiamato anche japanese cotton cheesecake proprio perchè è soffice come i fiocchi di cotone. Se avete voglia di sorprendere qualcuno con una torta insolita ma davvero buonissima, la cheesecake giapponese senza glutine è il dolce che fa per voi. Non servono particolari ingredienti ma solo qualche piccola astuzia per rendere questa ricetta STREPITOSA, alla Crilicious!

cheesecake giapponese senza glutine
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioniper 8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaGiapponese

Ingredienti per la cheesecake giapponese senza glutine

  • 80 mllatte
  • 210 gformaggio fresco (tipo Philadelphia)
  • 40 gburro
  • 50 gfarina di riso
  • 17 gamido di mais (maizena)
  • 5uova
  • 100 gzucchero
  • 1 cucchiaiosucco di limone
  • 1limone (la buccia grattugiata)

Preparazione

  1. Iniziate accendendo il forno a 160°C e mettendo un recipiente con un po’ di acqua che dovrà scaldarsi per poi andare a cuocere la vostra cheesecake giapponese senza glutine a bagnomaria. Il recipiente dovrà essere più grande dello stampo che userete per la cheesecake.

  2. Mettete a scaldare in un pentolino il burro, il formaggio fresco e il latte. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Non scaldate troppo: gli ingredienti devono solo sciogliersi e amalgamarsi.

  3. In una ciotola grande mettete la farina e l’amido di mais setacciati. Aggiungete il composto di burro, latte e formaggio e mescolate.

  4. Separate gli albumi dai tuorli e tenete da parte gli albumi. Aggiungete al composto i 5 tuorli, 25 g di zucchero, il succo e la buccia grattugiata di limone. Mescolate di nuovo aiutandovi con una frusta.

  5. Montate a neve ferma gli albumi utilizzando le fruste elettriche e aggiungendo poco per volta lo zucchero restante. Aggiungeteli poco per volta al composto di prima, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso per non smontare gli albumi, fino ad ottenere un composto ben omogeneo.

  6. Versate il tutto in uno stampo in silicone oppure in uno di metallo foderato con carta forno. Appoggiate il vostro stampo nel recipiente con l’acqua in forno, in modo da cuocere la cheesecake giapponese senza glutine a bagno maria.

  7. Fate cuocere a 160°C per circa 1 ora e 10 in forno tradizionale. Passato questo tempo spegnete il forno e lasciate la torta a forno spento (senza aprire il forno) per 45 minuti. A questo punto estraetela dal forno e lasciatela raffreddare del tutto prima di toglierla dallo stampo.

Conservazione della cheesecake giapponese senza glutine

La cheesecake giapponese senza glutine si conserva in un recipiente ermetico o sotto a una campana di vetro per 3-4 giorni circa.

Note

Se avete amato questa ricetta, amerete di sicuro anche il fondente al cioccolato

Per restare aggiornati ogni giorno sulle mie ricettine, seguitemi anche sulla mia pagina Instagram

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.