La frittata di ricotta è un secondo piatto saporito e veloce da preparare.
Se avete una confezione di ricotta e qualche uova in frigorifero e siete a corto di idee, questa è la ricetta che fa per voi. E’ estremamente versatile in quanto si presta a numerose varianti e basta davvero poco per renderla ancora più gustosa. Potete anche usarla come “pane” e farcirla con affettati, formaggi e verdure per creare così il vostro sandwich creativo.
La ricotta darà a questa frittata una consistenza soffice e delicata e l’uso del Parmigiano Reggiano renderà il piatto super saporito.
Provatela una volta in cui siete di super fretta e sappiatemi dire cosa ne pensate. Buon appetito con Crilicious!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioniper 4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la frittata di ricotta
Preparazione della frittata di ricotta
Iniziate mettendo a sgocciolare in un colino la vostra ricotta per circa 10-15 minuti in modo da farle perdere eventuale siero e renderla meno acquosa.
Nel frattempo, in una terrina, sbattete le uova con una forchetta e aggiungete il sale, il pepe e il Parmigiano Reggiano grattugiato.
Mescolate con cura, in modo che non si formino grumi e, dopodichè, aggiungete anche la ricotta. Amalgamate quest’ultima fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
A questo punto ungete di olio uno stampo di circa 25 cm di diametro (ma potete modificare lo stampo a seconda dell’altezza che più vi piace per la frittata) e versateci il composto. Cuocete in forno ventilato già caldo per circa 30 minuti a 180°C. Buon appetito con Crilicious!
Note
Se avete amato questa ricetta, amerete di certo anche le pizzette glutenfree
Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram
Dosi variate per porzioni