Frittata di ricotta

La frittata di ricotta è un secondo piatto saporito e veloce da preparare.

Se avete una confezione di ricotta e qualche uova in frigorifero e siete a corto di idee, questa è la ricetta che fa per voi. E’ estremamente versatile in quanto si presta a numerose varianti e basta davvero poco per renderla ancora più gustosa. Potete anche usarla come “pane” e farcirla con affettati, formaggi e verdure per creare così il vostro sandwich creativo.

La ricotta darà a questa frittata una consistenza soffice e delicata e l’uso del Parmigiano Reggiano renderà il piatto super saporito.

Provatela una volta in cui siete di super fretta e sappiatemi dire cosa ne pensate. Buon appetito con Crilicious!

frittata di ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioniper 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la frittata di ricotta

4 uova
250 g ricotta
100 g parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Preparazione della frittata di ricotta

Iniziate mettendo a sgocciolare in un colino la vostra ricotta per circa 10-15 minuti in modo da farle perdere eventuale siero e renderla meno acquosa.

Nel frattempo, in una terrina, sbattete le uova con una forchetta e aggiungete il sale, il pepe e il Parmigiano Reggiano grattugiato.

Mescolate con cura, in modo che non si formino grumi e, dopodichè, aggiungete anche la ricotta. Amalgamate quest’ultima fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

A questo punto ungete di olio uno stampo di circa 25 cm di diametro (ma potete modificare lo stampo a seconda dell’altezza che più vi piace per la frittata) e versateci il composto. Cuocete in forno ventilato già caldo per circa 30 minuti a 180°C. Buon appetito con Crilicious!

Note

Se avete amato questa ricetta, amerete di certo anche le pizzette glutenfree

Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.