Torta pere e cioccolato senza glutine

La torta pere e cioccolato senza glutine è una ricetta golosa e semplice che vi stupirà per la sua cremosità.

Pera e cioccolato sono due ingredienti che creano un binomio perfetto: la dolcezza della pera si fonde con l’amaro del cioccolato fondente, dando un gusto fantastico. Qui, vi propongo la versione “tatin” alla francese oppure “rovesciata” all’italiana. Le torte tatin sono particolarmente apprezzate per il contrasto tra la morbidezza della torta e dei frutti e la croccantezza data dal caramello.

Vi lascio qui la ricetta, se anche voi volete preparare una chicca per questo weekend.. o per qualsiasi altra occasione. Buon appetito con Crilicious!

torta pere e cioccolato senza gutine
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioniper 6 persone
  • CucinaFrancese

Ingredienti per la torta pere e cioccolato senza glutine

4 pere
3 uova
180 g cioccolato fondente
150 g panna fresca liquida
80 g burro
160 g farina (senza glutine)
200 g zucchero
8 g lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio acqua

Procedimento per la torta pere e cioccolato senza glutine

Iniziate mettendo in una padella o in una casseruola 100 g di zucchero con 1 cucchiaio di acqua e fate sciogliere a fuoco alto. Quando lo zucchero diventerà marrone, versate il caramello in uno stampo da circa 20 cm di diametro.

Dopodichè lavate, sbucciate e tagliate le pere a fette nel verso lungo. Sciogliete quindi 30 g di burro in una padella, dove andrete a far rosolare le pere a fuoco molto basso per 2-3 minuti per lato, finché non si saranno leggermente appassite.

A questo punto potete adagiare le fette di pere molto delicatamente nello stampo dove è già presente lo strato di caramello.

In una ciotola mettete il cioccolato e la panna e fateli sciogliere a microonde (o, se preferite, a bagnomaria). Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. In un’altra ciotola fate sciogliere il burro restante.

Ora sbattete le uova con 100 g di zucchero fino a quando il composto non diventerà bianco e spumoso. Aggiungete quindi il cioccolato fuso con la panna, il burro fuso e mescolate. Unite poi la farina con il lievito setacciati e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Se vi sono rimaste delle pere, potete aggiungerle tagliate a piccoli pezzetti all’impasto.

Infine versate l’impasto nello stampo, cercando di ricoprire il più possibile le fette di pera. Mettete in forno preriscaldato e lasciate cuocere per circa 35 minuti a 180°C. Vi consiglio di capovolgere la torta per togliere lo stampo quando è ancora tiepida.

Conservazione

La torta si conserverà per 1 giornata a temperatura ambiente. Dopodichè sarà bene posizionarla in frigo, chiusa in un contenitore ermetico per non più di 2 giorni.Potrete eventualmente scaldarla 1 minuto a microonde prima di assaggiarla.

Note

Se avete amato questa ricetta, vi consiglio di provare anche lo sformato di cavolfiore senza glutine

Per restare aggiornati sulle mie ricette, seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.