Le pizzette glutenfree con pomodorini e Leerdammer sono molto semplici da preparare. Sono fantastiche per le feste dei vostri bambini o come antipasto, o, perchè no, come merenda pomeridiana. Al posto della mozzarella, ho cucinato questa versine con il Leerdammer, che gli dà quel gusto più deciso e particolare che ben si sposa con il sapore dei pomodorini. Provate questa versione e scrivetemi nei commenti cosa ne pensate. Buon appetito con Crilicious!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioniper circa 15 pizzette
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per le pizzette glutenfree con pomodorini e Leerdammer
- 500 gfarina (senza glutine (io ho usato Mix B di Schär))
- 370 mlacqua
- 7 gsale
- 7 glievito di birra fresco
- 15 golio extravergine d’oliva
- 200 gpomodorini datterini
- 200 gformaggio (Leerdammer)
Preparazione
Iniziate sciogliendo il lievito in mezzo bicchiere d’acqua che avrete precedentemente versato in una ciotola capiente.
Dopodichè aggiungete la farina e l’olio e mescolate grossolanamente. Aggiungete poi l’acqua un po’ alla volta, impastando un po’ prima di aggiungerne altra. Circa a metà dell’acqua che avrete preparato come da lista degli ingredienti, aggiungete anche il sale. L’impasto finale dovrà risultare omogeneo, senza grumi, morbido e piuttosto appiccicoso.
A questo punto mettete a lievitare l’impasto per circa 3 ore in forno chiuso con la lucina accesa.
Trascorso questo tempo, ungete leggermente una teglia o una spianatoia e appoggiatevi sopra circa metà dell’impasto. Ungetevi anche le mani e tirate l’impasto facendo una leggera pressione con i polpastrelli, dal centro verso l’esterno della teglia, fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm.
Ora, aiutandovi con un coppapasta o una formina da biscotti rotonda, tagliate la base delle vostre pizzette e disponetele su una teglia ricoperta di carta forno, mantenendo una distanza di almeno 2-3 cm tra una pizzetta e l’altra. Fate lo stesso procedimento anche per l’altra metà dell’impasto.
Infine, mettete qualche pezzetto di Leerdammer e alcuni pomodorini tagliati a metà su ogni pizzetta. Cospargete con un filo d’olio e informate in forno già caldo a 170°C in modalità ventilata (oppure 180°C in forno statico) per circa 40 minuti. Quando le pizzette diventeranno belle dorate estraetele dal forno e gustatele ancora belle calde e filanti! Buon appetito con Crilicious.
Conservazione delle Pizzette glutenfree con pomodorini e Leerdammer
Le pizzette glutenfree con pomodorini e Leerdammer si mantengono in frigorifero per un paio di giorni, in un contenitore chiuso ermeticamente. Io ne faccio spesso una doppia dose e, una volta raffreddate, ne metto alcune in freezer, in un sacchetto per alimenti adatto al congelatore. Si mantengono così per 3-4 mesi. Una volta fatte scongelate, le passate in forno per 5 minuti e saranno come appena sfornate.
NOTE
Se avete amato questa ricetta, vi innamorarete anche delle Tagliatelle senza glutine al cacao con prosciutto cotto e mascarpone
Per rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram