rosette a lievitazione naturale

IMG_7367 (FILEminimizer)

rosette a lievitazione naturale

Le rosette a lievitazione naturale sono dei panini croccanti fuori e morbidi dentro perfetti per essere farciti con salumi e formaggi. Non sono tra i pani più semplici da fare, ma con un po’ di pazienza ed impegno vengono soffiate all’interno e sono davvero una goduria per il palato. Mettiamoci al lavoro con :
1 IMPASTO :
50 gr licoli rinfrescato
350 gr farina 0
200 gr acqua
2 IMPASTO
1 impasto
50 gr farina 0
20 gr acqua
1 cucchiaio miele
10 gr sale
Impastiamo il licoli con la farina e l’acqua. Formiamo una palla liscia che facciamo lievitare 3 ore prima di porla in frigo, avvolta da pellicola, per una notte. Al mattino lasciamo acclimatare l’impasto per un’ora e quindi impastiamola con la farina, l’acqua il sale ed il malto. Lasciamo lievitare un paio di ore. Dividiamo l’impasto in 10 parti e formiamo 10 panetti. Allunghiamo ogni panetto con le mani e facciamo una piega a 4 ( vedi foto sotto)
Stendiamo l’impasto e rifacciamo per altre due volte la piega a 4 nel senso della lunghezza stendendo ogni volta ( vedi foto sotto). Avvolgiamo l’impasto tirato formando delle girelle. Facciamo lo stesso per ogni panino. Lasciamo lievitare 3 ore.IMG_7338 (FILEminimizer)
IMG_7339 (FILEminimizer)
Con un tagliamela incidiamo i panini che facciamo lievitare altre 2 ore. Scaldiamo il forno a 250° con la placca del forno dentro. Appoggiamo le rosette a lievitazione naturale sulla placca calda, spruzziamole con dell’acqua e cuociamo nella parte bassa del forno per 15 minuti circa.
Seguiteci in facebook!

6 Risposte a “rosette a lievitazione naturale”

    1. 5 gr LDB in 25 gr acqua, 25 gr farina e poco zuccheo. quando fa le bolle procedi come fosse licoli. i tempi vanno però dimezzati

    1. certo che si. Fa un lievitino con 5 gr LDB in 25 gr acqua, 25 gr farina e una punta di zucchero. Quando fa le bolle procedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.