La ricetta dei gamberi con carciofi è una ricetta a cui sono molto affezionata perchè spesso la preparava ma mamma soprattutto nei giorni di festa o quando sapeva che avevamo bisogno di qualcosa di buono. Abbinamento insolito qualcuno potrebbe pensare, in realtà vi conquisterà il gusto fantastico che avrà ogni boccone.
Accompagnato da una fetta di pane casereccio questa ricetta è un secondo piatto completo saporito e leggero e . se ne avanza , diventa un condimento per la pasta golosissimo e particolare. Non resta che metterci al lavoro e preparare insieme la ricetta dei gamberi con carciofi.![](https://blog.giallozafferano.it/creandosiimpara/wp-content/uploads/2020/12/carciofiegamberi.jpeg)
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 kgcode di gambero
- 6Carciofi
- 1limone
- 2 spicchiAglio
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
- q.b.Prezzemolo
- 1 bicchiereVino bianco secco
Preparazione
Laviamo i carciofi, togliamo le foglie esterne più dure e tagliamoli a spicchi. Togliamo eventuale fieno e mettiamoli a bagno con acqua e limone.Possiamo anche tranquillamente utilizzare i carciofi surgelati quindi non dovremo fare questo procedimento.
In una padella rosoliamo l’aglio con un filo d’olio. Uniamo i carciofi scolati e cuociamo una decina di minuti salando e aggiungendo un po’ d’acqua se necessario.
Puliamo le code di gambero togliendo la parte esterna e l’eventuale filo scuro sul dorso. Rosoliamoli qualche minuto in una padella sfumando con il vino bianco. Uniamo ai carciofi e saltiamo un paio di minuti per far amalgamare il gusto. Profumiamo con prezzemolo tritato, aggiustiamo di sale e pepe e serviamo.
altri secondi piatti di pesce
I MIEI CANALI SOCIAL
Se ti piacciono le mie ricette segui la pagina facebook di creando si impara!
Segui anche la mia pagina instagram!
Vieni a trovarmi anche in pinterest!
Clicca qui per tornare alla HOME e leggere le mie ultime ricette!