pani sofficissimi con farina tipo 1 e yogurt greco

pani sofficissimi con farina tipo 1 e yogurt greco DSC_0955
pani sofficissimi con farina tipo 1 e yogurt greco

I pani sofficissimi con farina tipo 1 e yogurt greco son dei panini preparati con pasta madre super morbidi e perfetti per essere tagliati e farciti sia con salumi e formaggio o con marmellate o crema al cioccolato. Se non avete pasta madre fate un panetto con 10 gr lievito di bitta, 50 gr acqua, 100 gr farina e poco zucchero da usare una volta che sarà raddoppiato di volume.
Mettiamoci al lavoro con :
150 gr pasta madre
600 gr farina tipo 1
300 gr latte intero
150 gr yogurt greco bianco
4 cucchiai olio Evo
1 cucchiaio di miele
10 gr sale
Impastiamo la pasta madre con metà latte, due cucchiai della farina totale e il miele. Lasciamo riposare un’ora. Impastiamo il lievitino con la farina, il latte rimanente, lo yogurt. Aggiungiamo sale e olio e lavoriamo fino ad ottenere una pasta liscia che facciamo lievitare 4-5 ore in un contenitore. Ungiamo le mani e formiamo dei pani che arrotondiamo bene.  Io ne ho preparati una 15ina. Mettiamoli a lievitare su una leccarda rivestita di carta forno.  Se lievitando si toccheranno va bene . Cuociamo a 180° per circa 25 minuti.

Seguitemi in facebook!

2 Risposte a “pani sofficissimi con farina tipo 1 e yogurt greco”

  1. Buonasera. Seguo il tuo blog da un po’ di tempo e trovo le tue ricette molto interessanti e utili per imparare a panificare. Ho provato a fare i tuoi panini, però non sono rimasti leggeri come sembrano dalle tue foto ma piuttosto “pesanti”. Dove ho sbagliato?
    Grazie, buona serata e ancora complimenti per il blog.
    Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.