pane ai 7 cereali, con lievito madre

pane ai 7 cereali

P1130575 (FILEminimizer)

Il pane ai 7 cereali ha un profumo ed un sapore meraviglioso…preparo molto spesso perchè ai bimbi non piace moltissimo, ma mi hanno regalato un pacco di farina del Molino Spadoni e quindi dovevo provare a fare un pane diverso. Ho usato una buona dose di questa farina e un po’ di farina 0…Eccolo qui!!! Ben alveolato, morbido, crosta croccante, ed un sapore….

Per chi ha pasta madre solida:120 gr di pm solida e toglierà 40 gr di farina dal totale( 20 gr di farina 7 cereali, 20 gr di farina 0).

Per chi volesse farlo con ldb: preparate un lievitino con 40 gr di farina o, 40 gr di acqua dove sbriciolerete 12 gr di ldb fresco. Aspettate il raddoppio e procedete da ricetta.
Mettiamoci a lavoro con
350 gr di farina ai 7 cereali del Molino Spadoni
150 gr di farina 0
300 gr di acqua
80 gr di lievito madre liquido rinfrescato
1 cucchiaino di miele
12 gr di sale
Prepariamo l’impasto del nostro pane ai 7 cereali: nella planetaria riuniamo il lievito con l’acqua ed il miele. Facciamolo sciogliere.
Aggiungiamo la farina ai 7 cereali, miscelata insieme alla farina 0 e facciamo lavorare per circa 8′, aggiungiamo il sale e lavoriamo ancora qualche minuto.
Ribaltiamo sull’asse leggermente infarinata, raccogliamolo a palla e facciamo riposare circa 30′ coperto a campana.
Facciamo i nostri tre soliti giri di pieghe a tre, con intervallo di 20′ l’uno dalla’altro.
Mettiamo a lievitare in una ciotola coperta, al calduccio, per circa 5-6 ore.
Riprendiamo l’impasto ormai lievitato, sgonfiamolo un po’, rifacciamo un giro di pieghe a tre, lasciamo riposare 10′, formiamo la nostra pagnotta e mettiamo in un cestino, rivestito con un canovaccio, spolverato abbondantemente di semola con la chiusura rivolta verso l’alto. Lasciamo riposare circa 2-3 ore.
Accendiamo il forno a 240′ statico, mettiamo all’interno una teglia con mezzo bicchiere di acqua per creare vapore, e quando sarà evaporata ed il nostro forno a temperatura, togliamo la teglia, rovesciamoci il nostro pane ai 7 cereali, con gesti decisi, ma delicati, pratichiamo i tagli con una lametta ed inforniamo, per 15′ a 240′. Abbassiamo il forno a 200′ e proseguiamo la cottura per altri 35′, gli ultimi minuti con cottura a spiffero. Lasciamo raffreddare su una griglia.
Clicca mi piace in Creando si impara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.