pandoro Favorito con zabaione

pandoro Favorito con zabaione

Non ha bisogno tanto di presentazione il pandoro Favorito con zabaione. La ricetta originale prevede anche 50 gr di amarene nell’impasto, ma i miei bimbi non l’avrebbero mangiato, così l’ho preparato semplice. Non ho potuto aspettare e l’ho aperto la sera stessa della cottura.. non ve lo racconto perchè dovete provarlo.Ho fatto qualche piccolissima modifica..
Mettiamoci al lavoro con :
1 IMPASTO
80 gr licoli rinfrescato 3 volte
170 gr farina W 350
1 uovo
1 tuorlo
20 gr latte
20 gr acqua
75 gr burro
75 gr zucchero
2 IMPASTO
1 impasto
230 gr Farina manitoba
1 uovo
3 tuorli
100 gr burro
170 gr Zucchero
30 gr moscato o marsala
pizzico di sale
pizzico vaniglia in polvere
Impastiamo il licoli con la farina l’acqua e il latte. Aggiungiamo il tuorlo, l’uovo e , quando sarà ben legato l’impasto lo zucchero a piccole dosi e poi il burro a tocchetti. Incordiamo bene e mettiamo in un recipiente chiuso a lievitare tutta la notte. Al mattino dovrà essere triplicato, altrimenti aspettate. Prepariamo lo zabaione sbattendo 2 tuorli con 50 gr di zucchero e il moscato a bagnomaria fino a quando non saranno ben spumosi. Mettiamo nell’impastatrice il primo impasto con la farina e facciamo incordare. Aggiungiamo un uovo, il tuorlo e lo zabaione freddo e facciamo incordare nuovamente. Aggiungiamo poco per volta lo zucchero, il sale e la vaniglia. Quando è ben incordato aggiungo il burro a tocchetti e quando è ben legato lascio riposare 10 minuti sul piano da lavoro imburrato. Pirliamo bene l’impasto e mettiamolo a lievitare in uno stampo per pandoro fino a quando non farà capolino dallo stampo.
Cuociamo a 160° per circa 45 minuti. Lasciamo raffreddare e sformiamo.
seguiteci in facebook!

2 Risposte a “pandoro Favorito con zabaione”

  1. accidenti, facilissimo e “velocissimo”, rispetto alle lievitazioni lunghe ma soprattutto ripetute. per sfortuna non ho ancora l’impastatrice (ma dici che la macchina del pane usata solo come impastatrice potrebbe andare bene?) sennò sicuramente proverei a farlo… iniziando glie sperimenti da ora…per il prossimo Natale! 🙂

    1. beh ha gli stessi tempi di lievitazione di un qualsiasi pandoro a 2 impasti.. la macchina del pane c’è chi la usa.. io non ho esperienze a riguardo.. non saprei aiutarti..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.