pandoro con patata

pandoro con patata
pandoro con patata

pandoro con patata

Il pandoro con patata è un pandoro che, grazie alla presenza della patata è soffice e profumato. Da fare se la sfogliatura vi spaventa o non ne avete voglia, o, se come me, vi piace cimentarvi in prove diverse. Il sapore è ottimo e la consistenza vi stupirà. L’incordatura è più complicata, ma provatelo..
mettiamoci al lavoro con :
PRIMO IMPASTO
70 gr licoli ( o 9 gr LDB in 45 gr acqua, 45 gr farina e poco zucchero)
135 gr farina W 350
25 gr latte intero
2 uova
45 gr patata ( già cotta e schiacciata calda)
80 gr burro
80 gr zucchero
SECONDO IMPASTO
220 gr farina W 350
2 uova
1 tuorlo
15 gr cioccolato bianco
30 gr acqua
120 gr zucchero
pizzico di vaniglia
pizzico di sale
Rinfreschiamo il licoli alle 8, alle 12, alle 16 e alle 20 partiamo col primo impasto.
Impastiamo il licoli con la farina e il latte e la purea di patata. Aggiungiamo un uovo e , quando sarà incorporato, aggiungiamo l’altro. Aggiungiamo lo zucchero in due volte e anche il burr in piccoli pezzi, procedendo sempre quando l’impasto ha ripreso l’incordatura. Mettiamo l’impasto a lievitare tutta la notte in un contenitore chiuso.
Al mattino l’impasto dovrà essere triplicato. Mettiamolo nella planetaria con la farina e l’acqua in cui abbiamo fatto sciogliere il cioccolato bianco e abbiamo fatto raffreddare. Aggiungiamo il tuorlo e un uovo alla volta. Aggiungiamo lo zucchero a cucchiaiate aspettando sempre che l’impasto si incordi prima di procedere e lo stesso vale per il burro a tocchetti. Agiungiamo la vaniglia e facciamo incordare bene. Se non si dovesse incordare mettete ne frigo 20 minuti e riprovate fino a quando non vedete l’impasto ben legato. Mettiamo in un piano da lavoro oliato, lasciamo riposare 10 minuti e pirliamo bene. Mettiamo nello stampo da pandoro, che abbiamo incordato aspettiamo che la cupola raggiunga il bordo dello stampo. Scaldiamo il forno a 200° ventilato. Abbassiamo a 160 ° ed inforniamo per 50 minuti circa.Lasciamo raffreddare e sformiamo. Aspettiamo 24 ore, spolverizziamo con zucchero a velo e BUON NATALE
seguici anche su Creando si impara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.