pandolce alle patate

pandolce alle patate

pandolce alle patate

Il pandolce alle patate è un pane sofficissimo arricchito con le patate che conferiscono appunto morbidezza. Io l’ho arricchito con gocce di cioccolato, ma potete lasciarlo naturale, farcirlo con marmellata, dargli gusto con frutta essiccata a tocchetti o quello che vi piace.
mettiamoci al lavoro con :
100 gr licoli (o 150 gr pasta madre e tolgo 50 gr farina  o 8 gr LDB sciolti in 50 gr acqua, 50 gr farina e poco zucchero)
450 gr farina 0
100 gr zucchero
150 gr patate lessate e schiacciate
100 gr latte vegetale
pizzico di sale
1 cucchiaio olio Evo
Impastiamo il licoli con la farina e le patate. Aggiungiamo latte quanto basta per aver un impasto morbido ma legato ( io 100 gr ma la quantità di liquidi nelle patate cambia). Aggiungiamo la vaniglia, il sale e lo zucchero e , quando l’impasto sarà legato mettiamolo a lievitare 4 ore. impastiamo qualche minuto l’impasto con le gocce di cioccolato o la frutta se lo desideriamo. Con le mani oliate formiamo delle palline che mettiamo a lievitare in una pirofila per 3 ore. Inforniamo a 180° per 20 minuti circa.
Seguiteci in facebook!

7 Risposte a “pandolce alle patate”

  1. Negli ingredienti non vedo lo zucchero e nel procedimento non vedo l’olio, puoi dirmi per favore quanto del primo e a che punti metti il secondo? E le gocce di ciocco, quante ne metti? poi, scusa la domanda ma in soli 20 minuti si cuoce? Vorrei farlo. Grazie. Ad ogni modo bel risulato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.