gnocchi alla crema di scampi

gnocchi alla crema di scampi
gnocchi alla crema di scampi

gnocchi alla crema di scampi

Gli gnocchi alla crema di scampi, sono un primo piatto molto chic, preparato con gnocchi di patate e scampi freschi, che daranno al piatto un sapore indescrivibile.
Per gli gnocchi di patate io ho usato la mia ricetta, ma voi potete usare la vostra o acquistarli già pronti, anche se non sarà la stessa cosa.
Mettiamoci a lavoro con ingredienti per 4 persone
1 kg di gnocchi di patate ( la ricetta la trovate qui)
800 gr di scampi freschi
mezzo bicchiere di brandy o vino bianco secco
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cipolla piccola
prezzemolo tritato q.b.
200 ml di panna fresca
sale pepe
4 cucchiai di olio di oliva
Prepariamo subito i nostri gnocchi alla crema di scampi: laviamo e sgusciamo gli scampi, togliamo loro il filetto intestinale aiutandoci con uno stuzzicadenti. Mettiamo l’olio di oliva e la cipolla tritata finemente in una padella. Facciamola stufare dolcemente. aggiungiamo gli scampi e lasciamo cuocere per qualche minuto. Sfumiamo con il brandy, aggiustiamo di sale e di pepe. Sciogliamo il concentrato di pomodoro in mezzo bicchiere di acqua , uniamolo al sugo e  lasciamo addensare. Frulliamo il sugo preparato, tenendo da parte qualche scampo intero per la decorazione. Rimettiamo nella padella, uniamo la panna fresca, lasciamo addensare leggermente la salsa. Nel frattempo portiamo a bollore una capiente pentola con acqua salata, tuffiamoci gli gnocchi e scoliamoli con una schiumarola direttamente nella padella, non appena vengono a galla. Accendiamo di nuovo il fuoco, facciamo saltare i nostri gnocchi alla crema di scampi, spolveriamo con il prezzemolo tritato, aggiungiamo gli scampi tenuti da parte e serviamo subito in tavola!!
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.