focaccia con patate e zucchine

focaccia con patate e zucchine

focaccia con patate e zucchine

La base di questa focaccia è la stessa della pizza fatta in collaborazione con Nunzia Bellomo. Già detto che ci è piaciuta tantissimo, con base croccante, ottima alveolatura anche se io l’ho stesa sottilmente, molto apprezzata in famiglia. Ho fatto solo una variante: ho messo in frigo per 48ore due delle palline di pasta e il gusto e la digeribilita’ ne hanno sicuramente giovato.
Io poi l’ho farcita con fettine sottili di zucchine e patate cruda con tanta mozzarella. Squisita!!!
Mettiamoci a lavoro con
Per la base, usiamo questa base per pizza
Per il condimento:
2 zucchine medie
1 patata media
400gr di mozzarella fiordilatte
olio, sale, pepe
Prepariamo l’impasto come da ricetta ed arriviamo al punto in cui formiamo le palline da 200-250gr.
Riponiamo in frigo le porzioni di pasta in singoli contenitori di plastica a chiusura ermetica e mettiamo in frigo per 48 ore.
Passato questo tempo, tiriamo fuori l’impasto della nostra focaccia con zucchine e patate e lasciamo acclimatare per circa 2 ore. Vedrete come l’impasto gia’ lievitato in frigo, continuerà a crescere ancora.
Stendiamo quindi in teglie unte di olio, molto delicatamente con le mani, e lasciamo riposare per circa due ore.

zucchine e patate
Accendiamo il forno a 200′ e mentre si riscalderà, condiamo le nostre focacce: tagliamo le zucchine e la patata a fettine sottili con la mandolina, tagliamo anche la mozzarella a fette, che avremo tolto dalla busta almeno un’ ora prima e messa a perdere l’acqua in uno scolapasta. Cominciando dai margini esterni, disponiamo alternando, fette di verdure e di mozzarella, fino ad arrivare al centro. Condiamo con sale, pepe ed olio ed inforniamo subito per circa 20′ fino a che la superficie avrà una bella doratura. Gustatevi subito questa meravigliosa focaccia!!!
Clicca mi piace sulla pagina di Creando si impara !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.