fiori di zucca gratinati ripieni

fiori di zucca gratinati ripieni
fiori di zucca gratinati ripieni

fiori di zucca gratinati ripieni

I fiori di zucca gratinati ripieni sono un secondo piatto molto elegante da servire.
Leggermente laboriosi solo per la pulizia dei fiori stessi, ma si prestano ad essere farciti con tutto ciò che vogliamo e creare così piatti sempre nuovi e sfiziosi.
Mettiamoci a lavoro con ingredienti per 4 persone
20 fiori di zucca grandi
200 gr di robiola
1 mozzarella
1 salsiccia
pangrattato q.b.
olio di oliva
sale pepe
Prepariamo subito i nostri fiori di zucca gratinati ripieni: laviamo e puliamo i fiori di zucca privandoli del pistillo interno, facendo attenzione a non romperli.
Nel frattempo prepariamo la farcitura: in una ciotola, mettiamo la robiola, il sale, il pepe ed un filo di olio, lavoriamola con una forchetta per renderla cremosa. Togliamo la pelle alla salsiccia e sbricioliamola nel composto. Tagliamo a dadini piccoli anche la mozzarella ed amalgamiamola alla crema di robiola. Aiutandoci con un cucchiaino, riempiamo i fiori di zucca e chiudiamo i petali, altrimenti in cottura uscirà il condimento. Ungiamoli con un filo di olio e passiamoli nel pangrattato, premendo delicatamente in modo che la panatura aderisca bene. Accendiamo il forno a 180′ con funzione grill. Adagiamo i fiori di zucca gratinati ripieni in una pirofila da forno leggermente unta di olio ed inforniamo per 10′ fino a che la superficie sarà dorata. Serviamoli subito per gustarci i formaggi che filano!!!
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.