Crea sito

cruffin

I cruffin sono la nuova tendenza americana in fatto di dolci. Ideati poco tempo fa in una piccola pasticceria sono dei croissant sfogliati travestiti da muffin, ricoperti da zucchero semolato e farciti con golose creme o panna. Non potevo resistere e ho preparato i cruffin con pasta madre. Se non avete la pasta madre fate un panetto con 10 gr di lievito di birra sciolti in 50 gr di acqua, poco zucchero da impastare con 100 gr di farina. Quando il panetto avrà raddoppiato il suo volume usiamolo al posto della pasta madre.

  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 150 g pasta madre
  • 450 g Farina 0
  • 1 uovo medio
  • 200 ml Latte
  • 40 g Burro
  • 250 g burro per sfogliare

Preparazione

  1. Impastiamo la pasta madre con la farina e il latte. Aggiungiamo l’uovo, la vaniglia e lavoriamo fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea che avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigo 3 ore. Stendiamo il burro tra due fogli di carta forno dandogli una forma rettangolare. Mettiamolo in frigo fino a 10 minuti prima di sfogliare. Sfogliamo seguendo questo tutorial o questo in cui c’è il video e facendo 2 pieghe a 3 alternate a 2 pieghe a 4. Stendiamo la pasta lasciandola spessa mezzo cm. ritagliamo delle strisce alte quando gli stampi da muffin che avete in casa. Tirate un po’ la pasta da un lato in modo che risulti come nella foto.

  2. Avvolgiamo 4 bastoncini per spiedini con la la stagnola o carta forno imburrata e avvolgiamo a spirale col diametro dei vostri stampi attorno ai bastoncini e tagliamo la parte eccedente. Mettiamo a lievitare 5-6 h non al tiepido altrimenti il burro si scioglie. Cuociamo a 180° per 25 minuti circa e sfiliamo i bastoncini così che rimanga il buco al centro. Sciogliamo 3 cucchiai di zucchero in un paio d’acqua. Spennelliamo i cruffin con pasta madre col lo sciroppo ottenuto e rotoliamoli nello zucchero. Con una tasca da pasticcere farciamo con la crema prescelta.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguite la pagina facebook di creando si impara.

Clicca qui per tornare alla HOME!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

19 Risposte a “cruffin”

    1. certo! metti 10 gr LDB in 50 gr di acqua e mescoli con 50 gr di farina e poco zucchero. Lascia che faccia le bolle e procedi come fosse liscoli.. mi raccomando i tempi di lievitazione vengono dimezzati!

      1. Ciao! Scusa l’intromissine, ma anch’io li devo provare utilizzando il lievito di birra ed ho letto che i tempi di lievitazione sono dimezzati.. tutti? ed esattamente metà? cosa succede se li lascio un po’ di più? grazie mille intanto.. sembra ottima questa ricetta! spero mi riescano!

        1. ciao! allora i tempi generalmente si dimezzano, dipende poi dalla temperatura e dall’umidità che hai in casa. Generalmente una due ore e hai già la lievitazione ultimata. Se passa di lievitazione tende a sgonfiarsi. Con pasta madre risulta acido

    1. non li ho mai congelati.. ma coi cornetti so che c’è li congela dopo un’oretta dalla formatura. Vanno messi 70 gr nell’impasto e poi altro per la copertura

  1. Dopo un anno di ripensamenti, vista la durata della lavorazione, ho deciso di provare. Sono bellissimi e molto, molto buoni e valgono tutta il lavoro che richiedono. Grazie per aver condiviso la ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.