crema leggera da pasticceria

crema leggera da pasticceria
crema leggera da pasticceria

crema leggera da pasticceria

La ricetta della crema leggera da pasticceria, me l’ha regalata la mia amica Anna, che a sua volta le è stata regalata da una sua amica, entrambe esperte di dolci casalinghi. Infatti i dolci più buoni li ho proprio mangiati da Anna.
La crema leggera da pasticceria è una crema dolce, ideale per farcire torte di compleanno, pasticcini, ma anche per preparare dessert al cucchiaio… Ma vediamo come fare…
Mettiamoci a lavoro con
1 L. di latte fresco intero
150 gr di amido di mais
20 gr di farina 00
300 gr di zucchero ( io ne ho messo 250 gr )
1 uovo
1 stecca di vaniglia
scorza di un limone
Prepariamo subito la nostra crema leggera da pasticceria: mettiamo a scaldare il latte in una casseruola, con la vaniglia e la scorza del limone
Nel frattempo riuniamo in una ciotola l’amido, la farina, lo zucchero e l’uovo, non appena il latte sarà tiepido, aggiungiamolo al composto lentamente, mescolando bene con una frusta, fino a che gli ingredienti saranno ben amalgamati e senza grumi.
Trasferiamo di nuovo nella casseruola e rimettiamo sul fuoco, lasciando sobbollire lentamente fino a che la nostra crema leggera da pasticceria, non si sarà addensata, sempre mescolando con una frusta.
Eliminiamo la vaniglia e la scorza del limone, riponiamo in una ciotola coperta da pellicola da cucina, fino a che non si sarà raffreddata e pronta per essere usata. La pellicola evita il formarsi della pellicina.
Clicca mi piace in Creando si impara!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.