Il ciambellone sofficissimo alla ricotta e cioccolato senza grassi e un ciambellone davvero molto soffice e buono. Ricchissimo di gocce di cioccolato, con tanta ricotta, ma senza burro o olio è perfetto per la colazione con la carica del cioccolato, per fare merenda al pomeriggio senza appesantirsi troppo, perfetta per feste di compleanno o pomeriggi con gli amici. Si prepara in 5 minuti ma vi conquisterà, deliziosa, ricca di ricotta che la rende così soffice che si scioglie in bocca! Non ci resta che metterci al lavoro prepariamo insieme il ciambellone sofficissimo con ricotta e cioccolato.
Se cerchi altre ricette di ciambelle e ciambelloni trovi qualche ricetta golosa !

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti per la preparazione del ciambellone sofficissimo alla ricotta e cioccolato senza grassi
Strumenti
Questo post contiene link di affiliazione.
Preparazione del ciambellone sofficissimo alla ricotta e cioccolato
Rompiamo le uova e dividiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo questi ultimi con metà zucchero e un pizzico di sale fino a quando non saranno ben spumosi e a neve ben frema.
Montiamo i tuorli con il restante zucchero. Uniamo la ricotta, quindi la farina setacciata con il lievito intervallando con l’aggiunta di latte e l’estratto di vaniglia. Terminiamo con gli albumi montati a neve e le gocce di cioccolato.
Versiamo l’impasto in uno stampo per ciambella imburrato e inforniamo in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti facendo comunque la prova stecchino. Sforniamo e facciamo raffreddare prima di estrarla dallo stampo.
Conservazione
Puoi conservare la ciambella soffice due o tre giorni sotto una campana di vetro .
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
Buongiorno, il forno deve essere ventilato o statico ? La ringrazio, Valeria
Ciao! Statico!