bicchieri golosi panna ricotta e cioccolato

bicchieri golosi panna ricotta e cioccolato

I bicchieri golosi panna ricotta e cioccolato sono un dessert saporito e invitante da servire come dolce a fine pasto, o come merenda fresca ed invitante a metà pomeriggio. Molto facile da preparare si può conservare in frigo per un paio di giorni.

Mettiamoci al lavoro con :
500 gr latte
100 gr cioccolato fondente
100 gr zucchero
3 tuorli
25 gr fecola di patate
buccia di un arancia grattugiata
250 ml panna
250 gr ricotta
Topping al cioccolato
granella di nocciole
Mettiamo a scaldare il latte col cioccolato. Montiamo i tuorli con lo zucchero e la fecola, fino ad ottenere una spuma densa. Mescoliamo bene il latte facendo sciogliere il cioccolato. Quando arriva al limite del bollore versiamo sopra la spuma di tuorli senza spegnere il fuoco nè mescolare. Aspettiamo che il latte salga sopra la schiuma ( come un vulcano appunto).A questo punto, con una frusta mescoliamo energicamente fino a quando non comincia ad addensare. Togliamo dal fuoco, poniamo in un contenitore coperta da pellicola. Facciamo raffreddare.Montiamo la panna e mescoliamola alla ricotta. Io ho lasciato questo composto senza zucchero perchè mi piace il contrasto, ma potete scegliere di mescolarlo ad un paio di cucchiai di zucchero. Decoriamo i bicchieri con del topping al cioccolato. Riempiamoli con starti di crema al cioccolato e panna. Gurarniamo con granella di nocciole e teniamo in frigo fino al momento di servire.
Se il topping al cioccolato volete farlo in casa leggete questa ricetta. Potete guarnire anche con fragole, pistacchi. Per un dessert ancora più goloso potete sostituire la ricotta con il mascarpone  seguendo sempre lo stesso procedimento.

Seguitemi nella pagine facebook creando si impara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.