Torta salata con patate funghi e Brie

Io AMO questa torta salata con patate funghi e Brie.

Buonissima calda, ma ancora di più tiepida o a temperatura ambiente; un salva-cena eccezionale perchè è un piatto unico (vegetariano) che si prepara in poco tempo e davvero in modo semplicissimo.

Perfetta nel periodo autunnale proprio per sfruttare la stagionalità dei funghi, l’abbinamento con le patate non solo è fantastico per quanto riguarda il sapore, ma anche da un punto di vista nutrizionale della combinazione degli alimenti.

Il Brie, poi (sarà che lo adoro in generale come formaggio) donerà un sapore davvero unico alla vostra torta salata.

Che dire, provatela seguendo il procedimento con foto passo passo qui di seguito, e se mi farete sapere ne sarò, come sempre, molto contenta!

Prima di passare alla ricetta vi lascio tre suggerimenti di torte salate che potrebbero sicuramente interessarvi:

TORTA SALATA CON PATATE FUNGHI E BRIE
Torta salata con patate funghi e brie
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzionidosi per tortiera di diametro 26 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rotonda)
2 patate (medie)
400 g funghi prataioli (champignon)
150 g brie (circa)
3 uova (medie)
100 ml panna fresca liquida
3 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. rosmarino
q.b. prezzemolo
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti per preparare la TORTA SALATA CON PATATE FUNGHI E BRIE

Passaggi per preparare la TORTA SALATA CON PATATE FUNGHI E BRIE

Cominciate pelando e tagliando a piccoli tocchetti di circa 1 cm le patate; potete ovviamente tagliarle a tocchetti più grandi, ci vorrà qualche minuto in più per lessarle. Tuffatele in acqua bollente salata assieme a un rametto di rosmarino e fatele cuocere per circa 15 minuti; dovranno essere molto morbide.

Una volta tuffate le patate, occupatevi dei funghi: eliminate la parte finale del gambo (solitamente pieno di terra) poi, partendo dalla parte inferiore della cappella, sollevate la pellicola che la ricopre, aiutandovi con un coltello a lama liscia. Con un panno pulito eliminate eventuali residui di terra e successivamente potete procedere a tagliarli a fettine di circa mezzo centimetro.

In una padella antiaderente versate un paio di cucchiai d’olio, aggiungete uno spicchio d’aglio senza camicia e fate scaldare l’olio per qualche secondo. Successivamente versate i funghi, sale e prezzemolo tritato a piacere.

Fate cuocere a fiamma medio-alta circa dieci minuti mescolando di tanto in tanto, fino a quando l’acqua rilasciata dai funghi sarà completamente evaporata; se necessario, negli ultimi minuti aggiungete un goccio d’acqua per finire la cottura. Lasciate intiepidire.

Quando saranno cotte anche le patate, schiacciatele grossolanamente in modo che rimanga anche qualche pezzetto un po’ più integro. Aggiustate di sale se ce ne fosse bisogno e aggiungete un filo d’olio.

Torta salata con patate funghi e brie

Srotolate la sfoglia all’interno dello stampo per torte (io ne utilizzo uno da 26 cm di diametro) mantenendo la sua carta da forno, e con una forchetta bucherellate bene quella che sarà la base della vostra torta salata.

Versate sopra alla sfoglia le patate lessate e schiacciate, distribuendole bene su tutta la superficie.

Aggiungete il brie tagliato a pezzetti di circa mezzo centimetro di spessore; la quantità potrà essere anche superiore a quella che vedete in foto, dipende dai vostri gusti.

In una ciotola rompete le uova, sbattetele per qualche secondo fino ad ottenere un composto omogeneo, poi aggiungete la panna liquida, il parmigiano, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Mescolate bene con una forchetta fino ad ottenere nuovamente un composto omogeneo.

Aggiungete infine i funghi intiepiditi.

Versate il tutto nella tortiera sopra allo strato di patate e Brie, distribuendo bene i funghi su tutta la superficie.

Infine, piegate verso l’interno la pasta sfoglia in eccesso in modo da creare il cornicione e infornate (forno statico) a 180°C per 35-40 minuti.

La vostra TORTA SALATA CON PATATE FUNGHI E BRIE è pronta!

Potete servirla bollente, tiepida e anche a temperatura ambiente, sarà sempre eccezionale.

Torta salata con patate funghi e Brie
Torta salata con patate funghi e Brie

Consigli e conservazione

Come potrete immaginare, al posto del Brie potete utilizzare qualsiasi formaggio che vi piace, come ad esempio la provola, il taleggio ecc.. Oppure anche lo stracchino! L’unico formaggio che mi sento di non consigliarvi è la mozzarella, perchè donerebbe un sapore un pò troppo delicato.

Se non avete esigenza che questa torta salata rimanga vegetariana, potete aggiungere dello speck tagliato a piccoli pezzetti all’interno del composto di uova e funghi.

La torta salata con patate funghi e Brie si conserva per un paio di giorni in frigorifero. Prima di consumarla, se non la volete scaldare, toglietela dal frigorifero un’oretta prima.

Se vi è piaciuta questa ricetta vi potrebbero sicuramente interessare anche:

PARMIGIANA DI MELANZANE IN CROSTA DI SFOGLIA

RUSTICO CON PATATE FAGIOLINI E MOZZARELLA

TORTA SALATA CON ASPARAGI PROSCIUTTO COTTO E STRACCHINO

Potete SEGUIRMI anche:

  • sulla pagina FACEBOOK (mettendo ‘MI PIACE’) cliccando QUI
  • sul mio account INSTAGRAM (QUI)
  • su PINTEREST (QUI)
  • YOUTUBE (QUI).

e non perderete nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *