GIRELLE ALLA NUTELLA

La ricetta di queste GIRELLE ALLA NUTELLA, parte dalla preparazione base della pasta biscotto, spalmata con la Nutella, arrotolata e poi tagliata in tante girelle che verranno poi intinte nel cioccolato fuso.

Vorrei subito spendere due parole per questa pasta biscotto perchè merita davvero; è sofficissima ma nello stesso tempo molto elastica e quindi facile da arrotolare senza rischiare che si rompa; di una bontà unica.

Io di paste biscotto ne ho assaggiate tante, ma di questa al primo assaggio me ne sono completamente innamorata!

Queste deliziose girelle, pensate per essere apprezzate da tutta la famiglia, non hanno niente da invidiare a quelle preconfezionate, anzi, sono molto più genuine e senza alcool, utilizzato solitamente per conservare quelle industriali.

I bimbi ne andranno letteralmente matti e, seguendo i passaggi che ho descritto il più dettagliatamente possibile, sono anche molto semplici da realizzare.

Oltre alla descrizione con foto dettagliate passo passo, trovate qui di seguito anche il VIDEO COMPLETO!

Prima di passare alla ricetta, vi lascio anche i link di tre ricette che potrebbero sicuramente interessarvi se amate la cioccolata:

Girelle alla Nutella
Girelle alla Nutella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzionicirca 12 girelle
  • Metodo di cotturaForno
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare le GIRELLE ALLA NUTELLA

Passaggi per realizzare le GIRELLE ALLA NUTELLA

Rompete le uova (a temperatura ambiente) dividendo in due ciotole differenti i tuorli dagli albumi. Partite dai tuorli e cominciate a montarli con le fruste elettriche alla massima potenza. Dopo qualche secondo aggiungete tutti in una volta i 50 g di zucchero, continuando a montare.

Continuate con le fruste elettriche per circa 3-4 minuti, fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso.

Lavate accuratamente le fruste e passate agli albumi. Cominciate a montare con le fruste alla minima potenza e, appena cominceranno a diventare bianchi, aggiungete una parte dei 70 g di zucchero che avete preparato, aumentando al massimo la velocità.

Continuate a montare e, in altri due step aggiungete il restante zucchero.

Dopo qualche minuto otterrete la meringa, lucida e spumosa, dalla consistenza ‘cremosa’.

Versate ora i tuorli montati con lo zucchero all’interno della ciotola con la meringa e, delicatamente con una marisa, con movimenti circolari dal basso verso l’alto incorporate tra loro i due composti fino ad ottenere un colore uniforme (vi consiglio di guardare il VIDEO per capire ancora meglio i procedimenti che vi sto descrivendo)

A questo punto cominciate ad aggiungere la farina assieme al lievito, setacciati e aggiunti in un paio di volte. Incorporate anche in questo caso sempre con la marisa con movimenti delicati per non smontare il composto. Controllate bene che non vi siano rimaste zone con farina non incorporata 😉

In una ciotola non troppo capiente versate il latte e l’olio di semi. Prendete poi due cucchiai abbondanti del composto che avete appena ottenuto e versateli all’interno di latte e olio. Mescolate bene e otterrete un composto abbastanza liquido e omogeneo.

Versatelo nella ciotola grande e incorporate nuovamente il tutto.

Il vostro composto per la pasta biscotto è pronto! (io non riesco mai a non assaggiarlo, a vederlo così spumoso non resisto..)

Versatelo in una teglia ricoperta di carta da forno; io utilizzo una teglia 33×33, ma se non la trovate potete tranquillamente utilizzare una misura che si avvicina, magari delle due sceglietene una più piccola e vi verrà una pasta biscotto ancora più alta 🙂 Livellate bene, e mettete nel ripiano centrale del forno, statico a 170°C per circa 10 minuti. Dovrà essere ben dorata in superficie e controllate anche sotto che sia un po’ dorata.

Et voilà, tirate fuori dal forno la pasta biscotto, toglietela dalla teglia e appoggiatela su un piano, con la carta forno sotto.

Prendete un altro foglio di carta forno, adagiatelo sopra, e delicatamente, ma con un movimento deciso, ribaltatela sull’altro lato.

Togliete la carta da forno (quella, per intenderci, che in forno era a contatto con la teglia).

Con un coltello a lama lunga, tagliate in diagonale la parte finale della pasta biscotto; questo è un passaggio (facoltativo) che aiuterà la girella a chiudersi più agevolmente quando arrotolerete.

Sempre facoltativamente, create due o tre intagli dalla parte in cui inizierete ad arrotolare, stando attenti a non arrivare a tagliare del tutto la pasta biscotto.

Cominciate a spalmare la Nutella, quando la pasta biscotto sarà ancora tiepida. Il mio consiglio è quello di creare uno strato non abbondante di crema alle nocciole.

Ora cominciate ad arrotolare, cercando di fare il più stretto possibile il primo giro.

Questo è sicuramente il passaggio leggermente più delicato di tutta la ricetta, ma essendo questa favolosa pasta biscotto molto elastica, vedrete che, arrrotolando delicatamente, non avrete problemi; sarà molto difficile che si riesca a rompere. E, anche se dovesse succedere, le girelle vi riusciranno tranquillamente lo stesso!

Avvolgete con la carta da forno il vostro rotolo e ponetelo in frigorifero per circa due ore.

Passate le due ore, con un coltello a lama liscia tagliate le girelle, dello spessore di circa 2 cm.

In un pentolino antiaderente, con fiamma al minimo e mescolando frequentemente, sciogliete il cioccolato; io vi consiglio quello fondente perchè rimane più lucido e uniforme, ma potete scegliere quello che preferite. Lasciatelo leggermente intiepidire e cominciate a intingere per un paio di secondi ciascuna girella. Riponete le girelle con il cioccolato fuso verso l’alto e lasciatelo risolidificare.

Le vostre GIRELLE ALLA NUTELLA sono pronte! Se un po’ cominciate e fidarvi di me, provatele perchè davvero sono troppo, troppo buone e golose.

GIRELLE ALLA NUTELLA
Girelle alla Nutella

Consigli e conservazione

Al posto della Nutella, potete riempire le vostre girelle con la marmellata e poi scegliere se intingerle o meno nel cioccolato fuso.

– Le girelle alla Nutella si conservano per un paio di giorni a temperatura ambiente, avvolte singolarmente nella pellicola per alimenti.

– La pasta biscotto di questa ricetta si presta a tantissime preparazioni; come per ogni altra pasta biscotto, potete decidere di realizzare un rotolo farcito come più vi piace; d’estate, ad esempio, potete farcirlo con panna montata e fragole.

Se vi è piaciuta questa ricetta, potrebbero sicuramente interessarvi anche il ROTOLO CON NUTELLA E PANNA MONTATA (QUI), le SFOGLIATINE PERE E GOCCE DI CIOCCOLATO (QUI) e la TORTA DOPPIO CIOCCOLATO ALLA RICOTTA (QUI)

Potete SEGUIRMI anche:

  • sulla pagina FACEBOOK (mettendo ‘MI PIACE’) cliccando QUI
  • sul mio account INSTAGRAM (QUI)
  • su PINTEREST (QUI)
  • YOUTUBE (QUI).

e non perderete nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *