Rotolo con nutella e panna montata

Mi rendo conto che siamo un po’ tutti a dieta in questo periodo..ma ogni tanto un’eccezione golosa (anzi golosissima!) si deve fare, giusto?
Il ROTOLO CON NUTELLA E PANNA MONTATA è composto da una sofficissima pasta biscotto, l’unica che ho provato che davvero non mi si rompe mai, che racchiude un sottile strato di nutella (o di qualsiasi altra crema alle nocciole) equilibrato perfettamente da un più abbondante strato di panna montata. Insomma, al morso è qualcosa di meraviglioso!
La realizzazione della pasta biscotto richiede pochissimo tempo, giusto qualche accorgimento per farla rimanere elastica in modo da poterla arrotolare senza problemi dopo averla farcita.
Vi spiego tutto, come sempre, qui di seguito dove troverete la ricetta spiegata in modo dettagliato con foto passo passo. Avete già in casa tutti gli ingredienti vero? Cominciamo subito allora!

Rotolo con nutella e panna montata
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti per il rotolo con nutella e panna montata

  • 4uova
  • 140 gzucchero
  • 125 gfarina 00
  • 5 cucchiaiolio di semi di girasole (40 ml)
  • 1/2 bustinalievito in polvere per dolci (8 g)
  • 250 mlpanna fresca liquida
  • 1 cucchiaiozucchero a velo
  • q.b.latte (per la bagna)

Strumenti

  • Teglia da forno 35×35 cm

Preparazione del rotolo con nutella e panna montata

  1. 1. In una ciotola capiente versate le uova assieme allo zucchero e con le fruste elettriche montate a velocità massima per circa trenta secondi in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso.

    Abbassate la velocità delle fruste e aggiungete prima l’olio, poi un po’ alla volta la farina mescolata con il lievito.

  2. Rotolo con nutella e panna montata

    2. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro, spegnete le fruste e distribuite il composto su una teglia di circa 35×35 cm (va bene anche la placca del forno) ricoperta con carta da forno, livellando meglio che potete.

    A questo punto mettete in forno statico preriscaldato a 190° per circa 12-15 minuti, fino a quando la pasta biscotto non risulterà ben dorata in superficie.

    N. B. In superficie si formerà uno strato molto sottile di pasta biscotto che per ‘motivi estetici’, se volete, potrete eliminare successivamente.

  3. 3. Appena tolta dal forno, ribaltate la vostra pasta biscotto su uno strato di carta da forno pulito; eliminate poi delicatamente la carta da forno che avete usato in cottura e sostituitela con un nuovo foglio.

    Lasciate raffreddare, coprendo il tutto con la placca del forno ribaltata o, se preferite, con uno strofinaccio leggermente inumidito.

  4. Rotolo con nutella e panna montata

    4. Nel frattempo, versate la panna fredda di frigorifero in una ciotola di vetro e montatela con le fruste elettriche a velocità massima.

    Una volta montata del tutto, aggiungete un cucchiaio di zucchero a velo e mescolate delicatamente.

  5. 5. Appena la pasta biscotto si sarà raffreddata, con un cucchiaio bagnate con il latte l’intera superficie e successivamente spalmate sopra un sottile strato di nutella.

    Prendete poi la panna montata e distribuitela sopra allo strato di nutella, lasciando circa un paio di centimetri dai bordi.

    Infine, aiutandovi con la carta da forno rimasta sotto la pasta biscotto, arrotolate partendo dal lato più corto, facendo sempre molto delicatamente per evitare crepe improvvise.

    Avvolgete il vostro rotolo con nutella e panna montata con la carta da forno e chiudete a ‘caramella’. Ponete in frigo per 3 ore prima di servire 🙂

  6. Rotolo con nutella e panna montata

Consigli e varianti

– La pasta biscotto è una preparazione base della pasticceria, perciò potete farcire il rotolo come più vi piace, ad esempio con una marmellata, o arricchendo la panna montata con pezzetti di frutta fresca di stagione.

– Il vostro rotolo si conserva per un paio di giorni in frigorifero..ma non credo che avrete questo ‘problema’ 😉

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero anche interessarvi i MINI CORNETTI CON NUTELLA E NOCCIOLE TOSTATE e i CANNOLI CON CAMY CREAM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *