Mini cornetti con Nutella e nocciole tostate

Avete voglia di preparare dei dolcetti super golosi in pochissimi minuti e con solo tre ingredienti? Questi MINI CORNETTI CON NUTELLA E NOCCIOLE TOSTATE sono perfetti per qualsiasi occasione: per colazione, per merenda, ma anche per rinfreschi, feste di compleanno dei vostri bimbi..insomma se non li avete mai preparati vi consiglio di rimediare subito! L’unico ‘problema’ di questi cornetti è che non si smetterebbe mai di mangiarli e quindi finiscono in un attimo..ma vi aspetto per prepararli assieme a me ogni volta che volete 😉
Che dite, cominciamo subito?

Mini cornetti con Nutella e nocciole tostate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzionicirca 15 cornetti
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti per i mini cornetti con Nutella e nocciole tostate

  • 1 rotolopasta sfoglia (rettangolare)
  • 100 gNutella® (circa mezzo vasetto )
  • q.b.nocciole tostate (circa 10-12)
  • 1uovo (per spennellare)

Preparazione dei mini cornetti con Nutella e nocciole tostate

  1. 1. Srotolate il rotolo di pasta sfoglia direttamente sulla teglia da forno e con una rotella tagliapizza (o un coltello a lama liscia) dividete dapprima a metà la sfoglia, seguendo il lato lungo del rettangolo.

  2. Mini cornetti con Nutella e nocciole tostate

    2. Tagliate, poi, in triangoli le due strisce di sfoglia come in foto. Per aiutarvi, dividete i lati lunghi in parti circa uguali, facendo dei piccoli taglietti con la rotella.

  3. 3. Prendete la Nutella (che consiglio di tenere in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di iniziare a preparare i cornetti) e posizionarne circa un cucchiaio su ogni parte ‘larga’ dei triangoli.

  4. Mini cornetti con Nutella e nocciole tostate

    4. Tagliate abbastanza grossolanamente con un coltello qualche nocciola tostata (circa 10) e posizionatene qualche pezzetto su ogni cucchiaiata di Nutella.

  5. Mini cornetti con Nutella e nocciole tostate

    5. Partendo dalla parte più larga, iniziate ad arrotolare ciascun triangolo.

  6. 6. Date forma leggermente a mezzaluna e chiudete le due estremità meglio che potete.

    N.B. Ricordate di tenere la punta finale del triangolo rivolta verso il basso (per intenderci, schiacciata dal peso del cornetto) altrimenti in cottura potrebbe tendere a sollevarsi aprendo i cornetti.

  7. Mini cornetti con Nutella e nocciole tostate

    7. Una volta formati tutti i cornetti e posizionati in modo regolare sulla teglia, spennellateli con un uovo sbattuto così in forno diventeranno belli dorati.

  8. 8. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

  9. Mini cornetti con Nutella e nocciole tostate

    9. Lasciate intiepidire i vostri mini cornetti con Nutella e nocciole tostate e gustateli 🙂

Consigli e varianti

– Potete riempire i vostri mini cornetti con la crema spalmabile che preferite: crema di mandorle e crema di pistacchi sono solo un esempio.

-Potete utilizzare lo stesso procedimento per realizzare mini cornetti salati farciti come più vi piace; io vi consiglio di provarli con salmone affumicato e formaggio spalmabile.

– I mini cornetti con Nutella e nocciole tostate si conservano in luogo fresco e asciutto per un paio di giorni, ma come dico spesso, non arriveranno nemmeno alla fine del primo giorno 😉

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero anche interessarvi i CANNOLI CON CAMY CREAM e la CROSTATA DI SFOGLIA CON CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *