Pancake sofficissimi – Ricetta veloce

Amate tantissimo i pancake che gustate a colazione quando siete in vacanza ma non avete ancora trovato una ricetta che vi soddisfi del tutto per poterli replicare a casa?
Credetemi, dovete assolutamente provare la ricetta di questi PANCAKE SOFFICISSIMI – RICETTA VELOCE.
Si preparano davvero in un attimo (quindi li potrete preparare espressi poco prima di fare colazione o merenda) e sono tra i più soffici che io abbia mai mangiato!
La ricetta contiene un solo uovo ed è senza burro; in più non dovrete nemmeno impegnarvi per evitare la formazione dei grumi che, come vedrete, saranno ‘necessari’ per rendere i vostri pancake così soffici.
Certa che abbiate già in casa tutti gli ingredienti, che dite di iniziare subito a prepararli assieme a me?
Qui di seguito trovate sia la ricetta dettagliata con foto passo passo, sia il VIDEO DI YouTube (potete cliccare anche QUI per vederlo)

Pancake sofficissimi - Ricetta veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6-8 pancake
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti per i pancake sofficissimi – ricetta veloce

  • 1uovo (medio)
  • 80 gzucchero
  • 150 mllatte
  • 3 cucchiaiolio di semi di girasole
  • 200 gfarina 00
  • 1/2 bustinalievito in polvere per dolci (8 g )

Strumenti per preparare i pancake sofficissimi – ricetta veloce

  • Padella – antiaderente piatta

Preparazione dei pancake sofficissimi – ricetta veloce

  1. Pancake sofficissimi - Ricetta veloce

    1. In una ciotola versate l’uovo e lo zucchero, poi con una frusta sbattete energicamente a mano per qualche secondo fino ad ottenere un composto chiaro e pieno di bollicine.

  2. 2. Aggiungete ora il latte, poi l’olio di semi e continuate a mescolare con la frusta fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

  3. 3. A questo punto potete aggiungere tutti in una volta farina e lievito (che dovrete prima mescolare bene tra loro).

    Mescolate, infine, con movimenti molto lenti, fino ad ottenere un composto che dovrà presentare ancora dei grumi (ci vorrà solo qualche secondo).

    Mescolare così poco aiuterà ad ottenere pancake sofficissimi, poichè attiveremo il meno possibile il glutine, responsabile dell’elasticità (e quindi della gommosità) dei pancake.

    N.B. Non vi preoccupate perchè dopo la cottura i grumi non si sentiranno assolutamente! 😉

  4. Pancake sofficissimi - Ricetta veloce

    4. A questo punto scaldate bene una padella antiaderente (va bene qualsiasi misura purchè sia piatta) e quando sarà ben calda abbassate la fiamma quasi al minimo e rovesciatevi al centro un mestolo di composto. Poichè quest’ultimo sarà abbastanza denso, aiutatevi con il dorso del mestolo per creare una forma abbastanza regolare e alta circa mezzo centimetro.

  5. Pancake sofficissimi - Ricetta veloce

    5. Il vostro pancake sarà pronto da girare quando si formeranno in superficie delle bollicine e queste inizieranno a scoppiare.

    Giratelo con un movimento secco e cuocete dall’altra parte per un tempo poco minore rispetto al primo lato.

    N.B. Le tempistiche variano a seconda della grandezza della vostra padella ma ci vorranno in totale pochissimi minuti (io ci metto circa un minuto per lato).

  6. Pancake sofficissimi - Ricetta veloce

    6. I vostri pancake sofficissimi sono pronti, gustateli ancora tiepidi e fatemi sapere se come me ve ne innamorerete al primo morso!

Consigli e varianti

– Mano a mano che preparate i vostri pancake, e cioè quando saranno ancora bollenti, consiglio di non sovrapporli l’uno con l’altro, poichè creerebbero tra loro umidità, la quale andrebbe a cambiare la consistenza ottimale dei pancake.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *