SFOGLIATINE PERE E GOCCE DI CIOCCOLATO

Secondo me queste SFOGLIATINE PERE E GOCCE DI CIOCCOLATO non avrebbero bisogno di tante presentazioni..credo che l’abbinamento di pere e cioccolato sia tra i più amati in assoluto, e se a racchiuderli c’è un guscio di pasta sfoglia super croccante e friabile ecco che rischiano di creare dipendenza!
Perfette sia per colazione che per merenda, possono diventare anche un’idea veloce e golosissima per eventuali rinfreschi di compleanno o ricorrenze varie.
Appena avete dieci minuti di tempo dovete assolutamente provarle, non farete in tempo a sfornarle che saranno già finite 😉
Seguitemi, vi spiego il procedimento con foto passo passo.

SFOGLIATINE PERE E GOCCE DI CIOCCOLATO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni5-6 sfogliatine
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti per preparare le SFOGLIATINE PERE E GOCCE DI CIOCCOLATO

  • 1 rotolopasta sfoglia (rettangolare)
  • 2pere (medie)
  • 6 cucchiaigocce di cioccolato (circa)
  • q.b.zucchero (per le pere + superficie sfogliatine)
  • q.b.latte (per spennellare in superficie)
  • 1limone (il succo, per non far annerire le pere)

Strumenti per preparare le SFOGLIATINE PERE E GOCCE DI CIOCCOLATO

Preparazione delle SFOGLIATINE PERE E GOCCE DI CIOCCOLATO

  1. 1. Per prima cosa sbucciate e tagliate le pere a fettine di circa mezzo centimetro di spessore e irroratele con il succo di limone in modo da evitare che si scuriscano.

    Aggiungete circa 2 cucchiai di zucchero poi mescolate bene.

    Srotolate la sfoglia e, con un coppapasta (io uso quello da 12 cm di diametro) formate dei cerchi; con questo diametro ne verranno quattro, poi con i ritagli di sfoglia ne potete ricavare un altro.

    NB: se non avete il coppapasta potete tranquillamente usare un bicchiere; in questo caso verranno più sfogliatine e più piccole 😉

  2. SFOGLIATINE PERE E GOCCE DI CIOCCOLATO

    2. Disponete due-tre fettine di pera su ogni sfogliatina, tenendo circa un centimetro dal bordo per poterle poi chiudere facilmente.

    Aggiungete le gocce di cioccolato, circa un cucchiaio per ogni sfogliatina.

    Chiudete a mezzaluna la sfoglia, facendo prima una leggera pressione con le dita e successivamente con i rebbi di una forchetta, in modo da sigillare bene.

  3. 3. Spennellate con un po’ di latte, fate dei piccoli tagli in superficie (serviranno per non far gonfiare troppo la sfoglia e renderanno ancora più belle le vostre sfogliatine) e cospargetevi un cucchiaio di zucchero.

    Mettete in forno ventilato preriscaldato a 170° gradi per circa 15-20 minuti, o comunque fino alla doratura che desiderate.

  4. SFOGLIATINE PERE E GOCCE DI CIOCCOLATO

    4. Lasciate raffreddare le vostre SFOGLIATINE PERE E GOCCE DI CIOCCOLATO e gustatele.

    Sono davvero golosissime!!

Conservazione

– Le sfogliatine pere e gocce di cioccolato si mantengono un paio di giorni sotto una campana di vetro, ma consiglio di gustarle in giornata per mantenere intatta la loro fragranza.

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi le SFOGLIATINE CON ALBICOCCHE E MELE, i MINI CORNETTI CON NUTELLA E NOCCIOLE TOSTATE e le MINI-MATTONELLE CON CREMA PASTICCERA E FRAGOLE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *