Sfogliatine con albicocche e mele

Se avete poco tempo a disposizione ma desiderate comunque preparare dei semplicissimi e genuini dolcetti alla frutta, che andranno a ruba e saranno perfetti sia per colazione che per merenda, le SFOGLIATINE CON ALBICOCCHE E MELE sono la vostra soluzione. Sono velocissime da preparare e una tira l’altra.
Vi dirò di più..dovete assolutamente provarle anche accompagnate da una pallina di gelato alla crema, magari ancora tiepide..sono la fine del mondo!
Che dite, cominciamo subito a prepararle assieme?


Sfogliatine con mele e albicocche
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 sfogliatine
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti per realizzare le sfogliatine con albicocche e mele

  • 1 rotolopasta sfoglia (rettangolare)
  • q.b.marmellata di albicocche
  • 5albicocche ben mature (circa)
  • 1mela
  • q.b.zucchero (io uso quello di canna)
  • 1tuorlo (o latte, per spennellare)

Preparazione delle sfogliatine con albicocche e mele

  1. 1. Cominciate lavando e tagliando a spicchi abbastanza sottili le albicocche.

    Sbucciate poi le mele, tagliate anch’esse a spicchi sottili e mettetele in un ciotola con acqua e un po’ di succo di limone per non farle annerire.

  2. 2. Con una rotella per pizza (o un coltello non seghettato) dividete il rotolo di pasta sfoglia in otto rettangoli.

    Tenetene quattro e gli altri quattro adagiateli su altra carta da forno e metteteli in frigorifero per mantenere la sfoglia bella fredda.

  3. Sfogliatine con albicocche e mele

    3. Facendo una leggera pressione con il dorso di un cucchiaino, delimitate i bordi entro cui posizionerete le albicocche e le mele.

  4. 4. Bucherellate con una forchetta la sfoglia racchiusa dal contorno creato con il cucchiaino.

  5. Sfogliatine con albicocche e mele

    5. Distribuite un leggero strato di marmellata sempre all’interno dei bordi. Mi raccomando è importante non sia troppa altrimenti uscirebbe dalle sfogliatine in cottura e si brucerebbe.

    A questo punto distribuite gli spicchi di mela e albicocca, leggermente sovrapposti tra loro.

  6. Sfogliatine con albicocche e mele

    6. Spennellate i bordi liberi delle vostre sfogliatine con un tuorlo (sbattuto con un goccio d’acqua) oppure anche solo con un po’ di latte.

  7. 7. Spolverate, infine, gli spicchi di frutta con lo zucchero (io preferisco quello di canna ma va benissimo quello semolato tradizionale).

    Mettete in forno statico preriscaldato a 190° per circa 20 minuti o comunque fino a completa doratura delle sfogliatine.

  8. Sfogliatine con albicocche e mele

    8. Quando le prime quattro sfogliatine saranno pronte, togliete dal frigorifero le altre e ripetete i passaggi precedenti.

    Gustate le vostre sfogliatine con albicocche e mele una volta rafreddate, se volete spolverandole con abbondante zucchero a velo.

Consigli e varianti

– Vi consiglio di mangiare le le sfogliatine con albicocche e mele in giornata perchè, nonostante possano essere conservate sotto una campana di vetro per un paio di giorni, tendono a perdere velocemente la fragranza della sfoglia. Ma sono talmente buone e sane che non credo avrete bisogno di conservarle 😉

Se vi è piaciuta questa ricetta, potrebbero interessarvi anche i BISCOTTI MORBIDI CON FRAGOLE E MELE e le MINI-MATTONELLE CON CREMA PASTICCERA E FRAGOLE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.