Rustico con patate fagiolini e mozzarella

Oggi vi propongo un ‘piatto unicofacile, veloce e vegetariano, perfetto per la stagione primaverile.
Questo RUSTICO CON PATATE, FAGIOLINI E MOZZARELLA ricorda, nei sapori, il pesto alla genovese ‘arricchito’ con patate e fagiolini; nella preparazione, infatti, si aggiunge anche tanto basilico, che io personalmente amo tantissimo e che assieme alla mozzarella donerà un sapore davvero unico a questo gustosissimo ‘salva-cena’ 🙂
Procuratevi degli ottimi fagiolini freschi, che sono di stagione, e correte qui che vi aspetto per preparare assieme questo delizioso rustico!

Rustico con patate fagiolini e mozzarella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti per il rustico patate fagiolini e mozzarella

  • 1 rotolopasta sfoglia (rotonda)
  • 160 gfagiolini
  • 3patate (medio-piccole)
  • 125 gmozzarella (per pizza)
  • 2 cucchiaiparmigiano grattugiato
  • q.b.basilico (tritato (va bene anche surgelato))
  • q.b.sale
  • q.b.semi di sesamo (per decorare)
  • 1uovo (da spennellare in superficie)

Preparazione del rustico con patate fagiolini e mozzarella

  1. Rustico con patate fagiolini e mozzarella

    1. Come prima cosa sbucciate e tagliate le patate in pezzi grossolani, poi fatele lessare in abbondante acqua salata per circa 20 minuti (devono essere ben cotte, fate la prova con una forchetta).

    Mentre cuociono le patate, pulite dalle punte i fagiolini, tagliateli a pezzetti e metteteli in una padella assieme a un filo d’olio, sale e 2-3 cucchiai di basilico tritato; io per comodità ho usato quello surgelato già tritato ma se avete quello fresco sarà ovviamente anche meglio.

    Lasciate cuocere, aggiungendo un po’ d’acqua, circa 10 minuti, giusto il tempo di farli cuocerli senza che diventino troppo morbidi.

  2. 2. Quando saranno pronte le patate, mettetele in una ciotola di vetro e schiacciatele con una forchetta (se rimane qualche pezzo più grosso è anche meglio). Aggiustate di sale poi aggiungete 2-3 cucchiai di basilico tritato e 2-3 cucchiai di parmigiano. Mescolate per rendere il composto omogeneo.

  3. Rustico con patate fagiolini e mozzarella

    3. Prendete ora la sfoglia e srotolatela direttamente sulla teglia del forno; distribuite nella parte centrale, tenendo liberi i bordi sopra e sotto (vedi foto), prima le patate, poi i fagiolini e poi la mozzarella tagliata a fettine di circa mezzo cm di spessore. Se vi sono rimasti un po’ di fagiolini, distribuiteli sopra la mozzarella.

  4. 4. Con una rotella taglia-pasta o taglia-pizza, create delle strisce diagonali di circa 2 cm di spessore, come in FOTO.

  5. 5. Partite chiudendo bene il bordo di sfoglia in alto, poi man mano prendete le strisce di sfoglia (alternando una di destra e una di sinistra) e formate un intreccio, non preoccupandovi troppo di essere precise poichè diventerà bellissimo lo stesso.

    Fate giusto attenzione a schiacciare bene i bordi laterali man mano che chiudete.

    Chiudete bene anche la parte finale in modo che la mozzarella in cottura rimarrà bene all’interno del rustico.

  6. 6. Spennellate con un uovo sbattuto la superficie e distribuite abbondanti semi di sesamo (o anche papavero se preferite).

    Mettete in forno preriscaldato a 180° C per circa 30 minuti e fino a doratura desiderata.

  7. Rustico con patate fagiolini e mozzarella

    7. Aspettate qualche minuto (le patate all’interno saranno davvero ustionanti 😉 ) e servite il vostro rustico con patate fagiolini e mozzarella!

Consigli e conservazione

– Questo rustico è perfetto servito caldo, ma si presta ad essere servito anche a temperatura ambiente; io lo mangio anche freddo di frigo ma forse sono un pò esagerata 😉

– Se ve ne avanza un pò, potete conservarlo per un giorno in frigo coperto con pellicola per alimenti.

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbe interessarvi anche la TORTA SALATA CON ASPARAGI PROSCIUTTO COTTO E STRACCHINO e il PLUMCAKE CON PISELLI E SALMONE AFFUMICATO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *