TORTA NUVOLA ALLO YOGURT

Si chiama torta ‘nuvola’ allo yogurt – o torta soufflè giapponese – perchè è super soffice, delicata, spumosa come una nuvola.

La sua consistenza è proprio paragonabile a quella di un sufflè, scioglievole al palato. Poco dolce, quindi perfetta accompagnata da confetture, marmellate o ancora meglio da frutta fresca, vi conquisterà immediatamente alla vista e subito dopo anche al gusto!

La ricetta della torta nuvola allo yogurt è senza olio, senza burro e contiene anche poca farina; i passaggi per realizzarla sono molto semplici, vanno però seguiti scrupolosamente essendo una torta molto delicata e con un equilibrio esatto nella proporzione degli ingredienti.

Qui di seguito trovate tutti i passaggi per preparare questa nuvola soffice, e anche il video completo, più utile che mai per questa ricetta 🙂

torta nuvola allo yogurt
Torta nuvola allo yogurt
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzionistampo da 15 cm alto 10 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaGiapponese

Ingredienti per la TORTA NUVOLA ALLO YOGURT

3 uova
1 pizzico sale
260 g yogurt bianco naturale
1 cucchiaino succo di limone
35 g farina 00
10 g amido di mais (maizena)
1 bustina vanillina
65 g zucchero

Strumenti per realizzare la TORTA NUVOLA ALLO YOGURT

Vi lascio qui sotto il link dello stampo uguale al mio perchè per me è ottimo, ma l’importante è che abbia le stesse dimensioni, per essere sicuri che le indicazioni che vi darò durante la ricetta siano precise, essendo questa una torta molto semplice da realizzare, ma con un equilibrio preciso di ingredienti e proporzioni.

Passaggi per realizzare la TORTA NUVOLA ALLO YOGURT

Cominciate prendendo due ciotole capienti e dividendo in esse i tuorli dagli albumi delle tre uova.

Tenete un attimo da parte gli albumi e, nella ciotola con i tuorli aggiungete un pizzico di sale e versate anche tutto lo yogurt.

Mescolate bene con una frusta a mano e, mentre mescolate, aggiungete anche il succo di limone. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete ora la farina, l’amido di mais e la vanillina, tutti in una volta e setacciati; mescolate sempre con la frusta a mano fino ad ottenere nuovamente un composto omogeneo e senza grumi.

Prendete ora la ciotola con gli albumi e, con le fruste elettriche, cominciate a montarli (per i primi secondi a potenza media, poi sempre a massima potenza). Mano a mano che montate, dovrete aggiungere lo zucchero in più volte, io solitamente faccio in tre volte.

Otterrete la cosiddetta meringa quando vedrete il composto diventare bello lucido e ‘cremoso’ (vi consiglio di confrontarvi con il VIDEO che trovate a inizio pagina per capire bene la consistenza di cui vi sto parlando).

A questo punto, incorporate gli albumi montati nel composto che avevate ottenuto in precedenza, sempre con la frusta a mano, in tre volte.

NB: non importa assolutamente mescolare con la marisa dal basso vereso l’alto come solitamente si fa per incorporare gli albumi montati nelle classiche torte; anzi, per far sì che la vostra torta nuvola allo yogurt venga perfetta vi consiglio di mescolare senza usare particolare delicatezza, in modo da far un po’ smontare gli albumi.

Prendete la tortiera di 15 cm di diametro e 10 cm di altezza (circa), ricopritela con carta da forno anche ai lati, poi versatevi il composto che avete ottenuto.

Per livellare, fate qualche giro nel composto con uno stuzzicadenti da spiedino se l’avete, oppure con un coltello.

Inserite lo stampo all’interno di un’altra tortiera, quella che avete l’importante è che sia più larga di 15 centimetri.

Ponete il tutto al centro di una teglia da forno con i bordi un po’ alti e versate all’interno della teglia una caraffa circa di acqua calda – ottenuta semplicemente facendo uscire acqua calda dal vostro rubinetto.

Tutto questo servirà a far cuocere la torna nuvola allo yogurt anche con il vapore che si creerà in cottura, e quindi ottenere una consistenza molto simile a quella di un soufflè, super soffice e scioglievole al palato.

Mettete in forno statico nel ripiano centrale a 150°C per i primi 20 minuti, poi abbassate a 140°C e continuate la cottura per altri 40 minuti circa.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente la vostra torta nuvola allo yogurt, poi toglietela dallo stampo e spolveratela con abbondante zucchero a velo.

Ed ecco qui, la vostra torna nuvola allo yogurt o torta soufflè giapponese. Fatemi sapere se ne rimarrete estasiati come me!

torta nuvola allo yogurt
Torta nuvola allo yogurt

Consigli e conservazione

– Vi consiglio spassionatamente di non cambiare ingredienti e/o proporzioni, perchè come vi dicevo questa torta è davvero molto semplice da realizzare, ma molto delicata come proporzioni degli ingredienti.

– La torta nuvola allo yogurt è una torta dal sapore fresco, molto poco dolce; per questo è ottima accompagnata da confetture o marmellate, o da frutta fresca di stagione.

– Conservatela in frigorifero, per un paio di giorni al massimo.

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi lascio QUI il link alla sezione DOLCI del mio blog, troverete tante ispirazioni per le prossime vostre ricette.

Potete SEGUIRMI anche:

  • sulla pagina FACEBOOK (mettendo ‘MI PIACE’) cliccando QUI
  • sul mio account INSTAGRAM (QUI)
  • su PINTEREST (QUI)
  • YOUTUBE (QUI).

e non perderete nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *